Successe anche a me con l'ambiente 120... dopo due mesi che ce l'avevo, mentre guardavo i miei pesciolini cominciò a perdere acqua da uno spigolo in alto... lo scocciai per bene e abbassai il livello dell'acqua fino al di sotto di dove il silicone si era "crepato"...
Per fortuna abissi non mi fece storie e mi fece arrivare nel giro di un paio di settimane una nuova vasca... che per ora sta andando bene... ma visto che mi dici che anche tu hai avuto lo stesso problema... magari metterò dello scoch in via preventiva tra i vetri al di sotto del coperchio... non vorrei mai dover rifare tutto di nuovo...
Io non avevo fondo fertile ma avevo molte piante, per fortuna non ancora ben radicate... spostai i pesci e le piante in un bidone in pvc blu da 250 litri e poi feci il cambio dell'acquario sul mobile e il travaso del ghiaino...
X la cronaca... abissi non volle ritirare la vasca rotta perchè gli sarebbe costato troppo... così la risiliconai, trovai una sorta di coperchio di fortuna, costruii un filtro interno in vetro e ne feci quello che ora è il mio bell'acquario temperato con tanichthys gastromyzon e pesci rossi...
ciao ciao...