|
Ho parlato al telefono con il Dottor Ottavi, il quale si è scusato per l'inconveniente e mi ha spiegato che il problema della valvola era dovuto al fatto che mancasse un riduttore. La ditta olandese che li produce li ha spediti a parte, dopo la relizzazione della valvola, per cui gli impianti sono stati messi in commercio senza riduttore (non quello intermedio fra i due tubi ma uno che va sul beccuccio).
Mi ha detto che hanno in magazzino 2000 riduttori il che presumibilmente vuol dire che in commercio ci sono 2000 impianti flora tech che non funzionano correttamente. Mi è stata garantita la sostituzione dell'impianto, questo venerdì lo cambio.
Stranamente mi ha detto che hanno ricevuto pochissimi reclami, il che presumibilmente vuol dire che molta gente ha pensato che l'impianto fosse normale funzionasse così, cioè male.
Ieri ho cambiato l'impianto con uno nuovo, su mia richiesta mi sono tenuto il tubo ed il contabolle che erano già montati, in quanto non avevo vogli di prendere le misure e tagliare così un altro tubo.
Purtroppo l'impianto non sembra essere migliorato gran chè, all'apertura totale della valvola, il manometro di bassa pressione entra in funzione ma non esce CO2, dopo un paio di apri e chiudi, alla fine lasciandolo aperto completamente, la CO2 è uscita prograssivamente fino alla sua massima erogazione.
Dopo di che ho richiuso la valvola ma la CO2 continuava ad uscire, ho fatto in tempo a spostarmi dalla camera alla cucina, rigirare il purè, tornare in camera constatare che la CO2 usciva ancora, ritornare in cucina a girare la carne e ritornare nuovamente in camera, solo allora la CO2 aveva smesso di uscire.
Sono serviti circa due giri di valvola effettuati lentamente e a brevi tratti intervallati da qualche minuto per ottenere l'erogazione minima di CO2.
Successivamente ho segnato il punto sulla valvola con un pennerello, diversamente sarebbe stato un vero problema trovare l'erogazione corretta, in quanto l'effetto di chiusura/apertura della valvola, sul gas, avviene con una certa latenza.
L'ho fatto presente in negozio, sempre disponibile, questo giro anche a cambiare l'impianto con un altro diverso, ma poichè fra l'andare e il tornare dal negozio ci vanno 40km e che fino ad ora ne ho fatti 120km per problemi vari, tempi di lavoro stretti ed una certa titubanza al pensiero di cambiare impianto e di vare la sfiga di ritrovarmi altri problemi, per adesso mi terrò questo.
Fine della saga.
|