A me, personalmente, il rateo di crescita che hai avuto in 6-7 mesi mi sembra un rateo normale. Chi usava er pormone aveva acropore abnormi e gigantesche. in 6-7 mesi il rateo di crescita era decisamente fuori dal normale. Ricordo bene la vasca di Mario Conti, quella di santilli, di Manili....si parla di vasche che quadruplicavano la dimensione dei coralli in pochi mesi. controllerei, se stai usando davvero er pormone ma non mi sembra, la fragilità dei rami......ovvero, vasche spinte cor pormone avevano rammi fragili e morbidi.
|
Quote:
|
*Tuesen!*, le punte lunghe sono un segno di crescita ferma secondo il mio punto di vista...se la crescita è veloce il corallo crea subito i buchini dove escono i polipi...
|
Non sò cosa intendi ma il corallo, in genere, cresce in due modi:
-cresce la punta (polipo assiale) e a seguito crewscono i polipi radiali.
- si formano ramificazioni formandosi altri polipi assiali, seguiti dai polipi radiali.
Il secondo tipo di crescita, che è quello a cui ti riferisci da quello che ho intuito, dipende da molti fattori in primis dalla genetica del corallo (se è tabulare o forma rami ),dalla corrente in vasca(direzione da cui arriva il cibo)e dall'intensità luminosa(l'acropora cerca la luce e se non gli è sufficiente, si formano acropore allungate) indipendentemente dall'uso der pormone o meno.
In tutti e due i casi la dimensione della punta di crescita, sia del polipo assiale principale sia dei polipi assiali secondari è un indice di crescita. Maggiore è la loro dimensione e maggiore sarà il rateo di crescita.....non sò che intendi per crescita ferma.....se cresce mica è ferma, eh!
Comunque decisamente bella vasca, sbaglio o i coralli sòn diminuiti molto tra la prima e la seconda foto? Turbellarie?