deniro, se mi dai qualche dato in più posso provare a farti una consulenza a distanza (il titolo di studio c'è stai tranquillo) però mi servirebbero, oltre alle foto, anche questi dati:
-travi numero, altezza, larghezza e lunghezza e passo (cioè che distanza c'è tra trave e trave) di solito rettangolare più alta che larga tipo 20x25 cm
-travicelli altezza, larghezza e lunghezza (pari alla distanza tra due travi successive) di solito quadrati tipo 8x8 cm e passo tra i travicelli
- mezzane tra travicelli altezza se riesci a leggerla
- presenza di soletta armata con rete sopra le mezzane difficile da leggere senza un saggio prova a verificare nei vani scale se si riesce a leggere
- dimensioni stanza
-spessore del muro
- più foto possibile
- sondaggi sonori sulle travi (se suona cupo o squillante)
per sapere se un muro è portante oltre ai saggi ed agli spessori devi verificare se è presente anche ai piani sottostanti e soprastanti, inoltre se la trave o i travicelli appoggiano direttamente su tale muro è facile che si possa considerare portante (altrimenti chi l'ha fatto avrebbe commesso un errore macroscopico) se invece c'è una trave in sommità è facile che sia un tramezzo non portante...insomma se vuoi un parere con sti dati te lo posso pure dare. Saluti
|