|
Originariamente inviata da fabri83
|
Perry,io li ho entrambi e non ho mai avuto problemi di "convivenza".....premetto che ho un acquario di 300lt lordi ........non penso che in 250lt stiano stretti.....secondo me è solo un problema di ambientamento
|
Ci sono 2 aspetti, 1 oggettivo e 1 soggettivo:
- Se non pensi che stiano stretti 2 acanturidi in 250 lt , sbagli: dato oggettivo.
- Se ci sono coloro che li tengono e non si menano e non si prendono parassitosi ogni cavata di vescovo , sono fortunati e i loro pesci si sono adattati: dato soggettivo.
Consigliare come regola di tenere 2 acanturidi in 250 lt (magari pure lordi) è sbagliato.
Mediamente questi pesci necessitano almeno 120 cm di lato con molto spazio libero per il nuoto (quindi anche profondità e altezza della vasca contano)
Ci sono poi alcuni acanturidi un po' meno esigenti (x es lo scopas o i Ctenochaetus ) , altri che invece necessitano di ben più spazio , almeno 5/700 lt (x es alcuni Naso) , e altri ancora che è proprio meglio lasciare in mare ( x es il Shoal o il N.Vlamigni) a meno di avere vasche di oltre 2000 lt.
Ciao -28