|
OK. Domattina vado a vedere la vasca. Ieri parlando con il rivenditore da cui vado, e spiegandogli la situazione, mi ha detto che probabilmente si ricorda di questa persona e che questa vasca gliel'ha venduta lui circa 7-8 anni fa. Inizialmente era sorta come barriera con rocce marine ecc., poi a lasciato perdere e ha messo solo pesci. ad oggi dovrebber esserci un pesce palla e un pesce balestra(???).
Le rocce dovrebbero essere "ex-vive" e nn ci dovrebbero essere coralli, anemoni e invertebrati in genere.
Inoltre, mi ha detto che probabilmente questa persona aveva fatto trattamenti in vasca. Se cosi fosse mi ha detto che le rocce devo buttarle perchè inutili e non mi permetterebbero di allevare invertebrati in quanto sensibili anche a piccolissime tracce di medicinali assorbiti dalle rocce. questo anche se il trattamento è stato fatto oltre un anno fa. E' possibile che se assorbite rimangono attive sempre ste sostanze chimiche? So che gli invertebrati sono molto sensibili: non vorrei però che questa persona "esageri" per indurre a eliminare tutte le rocce e acquistarne di nuove. Sia chiaro che se così fosse, le sostituisco e cerco di iniziare nel migliore dei modi.
inoltre mi ha dettio che anche questi pesci sono incompatibili con un barriera perchè si papperebbero tutti gli invertebrati presenti.....sigh.
Per ultimo: parco luci T8 schermati da lastra in plastica. ...... rifare il palco luci con T5... vero?
Mi potete dare qualche dritta. Grazie di tutto.
Max
|