Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-09-2008, 19:14   #1
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur

Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help!!! è tbc?

Al rientro dalle vacanze, mi sono ritrovato con una guppy rinsecchita e con la colonna vertebrale piegata... all'inizio ho pensato che fosse dovuto al non aver mangiato per 10 gg( rinsecchimento) e ad un colpo della trichogaster (schiena curva).

oggi noto che la livrea della guppyna mostra delle macchioline piccole rosse. non sono ancora delle ulcere, e a dire il vero non so neanche se siano delle erosioni... xò il colore è proprio quello!!!

in più ho notato che il betta inizia a strofinarsi vicino ad una foglia e se ne sta un pò troppo per fatti suoi... la cosa che mi incuriosisce è che struscia sempre vicino la stessa fogli con un movimento rotatorio... l'ho visto più volte oggi a diverse ora della giornata.

che faccio? non posso postare foto perchè la guppyna nonostante tutto nuota ed è ancora vispa, quindi non riesco ad immortalarla. HELP
ah valori dell'acqua
Temperatura: 27 °C
Gh: 10°
kh: 5°
NO2 0
NO3 12.5

ps so che trico betta e guppy sono proprio un'accoppiata che è da evitare...ed ho passato un mese a convincere la mia sorellian a cambiare abbinamento di pesci. ed ora che l'ho convinta, mi spunta qst problema! -28d#
antonysur non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2008, 11:58   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Al rientro dalle vacanze, mi sono ritrovato con una guppy rinsecchita e con la colonna vertebrale piegata... all'inizio ho pensato che fosse dovuto al non aver mangiato per 10 gg( rinsecchimento) e ad un colpo della trichogaster (schiena curva).
L'incurvamento è un sintomo da TbC, però in assenza di altra specifica e contestuale sintomatologia per ora è precoce ipotizzare questa grave infezione.
Sicuramente, da quanto riportato, l'acquario non è in condizioni ottimali.
Il mio consiglio è di procedere con un buon cambio parziale di acqua, accurata sifonatura dle fondo e immissione di un integratore batterico nel filtro, nonchè alimentazione varia usando prodotti di qualità.
Soltanto dopo questi interventi, si potrà rivalutare se persistono in atto anomalie sui pesci.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:38   #3
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur

Feedback 0/0%

cambio d'acqua effettuato insieme a ricca sifonatura!!! stamattina.

la guppy è in quarantena! e la cosa strana che al cambio vasca ha partorito!
gli avannotti li ho messi per ora in una vaschetta di plastica... purtroppo non ho proprio spazio dove provare a farli crescere correttamente ... ci provo.

il trichogaster non c'è più! se ne sta prendendo cura una amica che li alleva... lo sta quarantenando e mi farà sapere se ha qlc! per il resto gli altri pesci oggi sembrano stare bene

perchè mi consigli un integratore batterico (NO2=0)? e poi con cosa mi consigli di variare l'alimentazione dei guppy? artemia in liofilizzato va bene? come base somministro del granulato della wave.
Vecchio 05-09-2008, 20:06   #4
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur

Feedback 0/0%

Piccolo aggiornamento...

uno dei nati oggi ha la collonna dorsale storta. glia latri sono tutti sani. almeno sembra: schizzano su e giù per la vaschettina ed hanno già iniziato ad accettare cibo in polvere!
Vecchio 05-09-2008, 22:39   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
perchè mi consigli un integratore batterico (NO2=0)?
Nitriti e Nitrati che hai riportato sono nella norma, in ogni caso l'integratore batterico è sempre utile somministrarlo periodicamente e psecialmente in presenza di anomalie, esso integra la colonia e favorire un'acqua migliore.
Quote:
e poi con cosa mi consigli di variare l'alimentazione dei guppy?
Dei guppy e di ogni altro pesce eventualmente presente, devi variare con un'alimentazione a scaglie, granulare, liofilizzata e congelata. Sempre prodotti sicuri e di qualità.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 18:17   #6
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur