Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-09-2005, 12:29   #28
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
--------
[quote="Rama"]
OK, è vero. E riduttivo, ma non ho promesso di fare un trattato sulla schiuamzione, anche perchè io non ne sono in grado.
Ho provato a chiederlo a te pensando di poter imparare qualcosa, ma mi hai risposto che non hai intenzione di regalare le conoscenze che ti sei fatto sulla tua esperienza.
--------

AHI! Si entra nella polemica!!!
Se ti ho risposto in quel modo è perchè mi chiedevi, nella sostanza, come si fà a definire un buon progetto di schiumatoio.
Questo, perdonami, continuo a ritenere giusto tenerlo per me e non divulgarlo, anche perchè non serve ad un utilizzatore.
Ritengo, invece, che una discussione come questa sia importante (e divertente, viste le punzecchiature) per capire come tarare in modo corretto uno schiumatoio.
Naturalmente io parlerò in funzione della mia esperienza e delle mie idee, e potremmo non trovarci daccordo, ma questo non riduce l'utilità della discussione.

-------
Vero, anche la qualità... ma non credo fino all'infinito...
Ho fatto caso che la media dei tempi di contatto prescritti da Deltec e H&S è intorno ai 35 secondi, facendo un pò di calcoli semplici...
I tuoi non sò, non ho letto con quanto litri/ora fai alimentare i vari skimmer...
-------

Circa il 50%/h dell'acqua per la quale è dichiarato.

-------
Ho dato per scontato che sapesse che l'altezza giusta sia alla fine del cono d'invito, mi sembra anche giusto darlo per scontato a dir la verità...
Quello che intendevo è che dopo aver fatto tutte le regolazioni possibili e si sia ottenuto il corretto passagio di acqua/tempo di contatto/quantità di aria immessa, può essere anche possibile utilizzare questo paramentro per fare una regolazione di fino, senza modificare gli altri paramentri se abbiamo raggiunto l'optimum...
-------

Secondo me no, perchè un livello di acqua nella colonna più basso del dovuto ti fa sporcare la parte conica di invito ed inibisce la schiumazione.

-------
Assolutamente vero.......

Tu stesso hai detto che sulla schiumazione tu e Alessandro avete pareri discordanti.
-------

Si, ma io penso che Alessandro sbaglia ed io ho ragione!!!

-------
Invece ci vuole!
Tu hai detto: il 50% dell'acqua della vasca, oppure la metà per cui è dichiarato lo schiumatoio.
-------

Beh, io do per scontato che lo schiumatoio montato sia adeguato al volume della vasca....

-------
Se io ho una vasca di 400 litri con un H&S dato per 850 (A150-F2000/1), o lo faccio lavorare con 200 litri ora in uscita (metà litraggio della vasca...), o lo faccio lavorare con 425 litri ora (metà del dichiarato) che sono più del doppio...
-------

Il discorso delle prestazioni dichiarate è lungo, come è lungo il discorso su che schiumatoio sia adeguato ad una vasca popolata in un certo modo.....
Perchè non cerchiamo di vederci dal Murena ed approfondiamo "dal vivo"?

-------
IMHo, anche tu puoi dare risposte incomplete e fuorvianti se non approfondisci ciò che dici.
-------

Punzecchiato!!!

-------
Scusami questa ma con tutte le bacchettate che mi hai dato mi è scappata una rispostina secca anche a me...
-------

Rispondi quotando

Tag
150f2001 , del , hands , possessori
Opzioni
Visualizzazione