Maiden piuttosto tengo 1 po' il coperchio aperto come ho fatto nel 35 L questi mesi, anzi il Cayman ha lo sportellino davanti

, insomma per quei 3 mesi di caldo una soluzione la si trova ma le ventole non le metterò.

scusa per i neon, ero convinta che anche tu avessi il Cayman 60 e non capivo come ti ci stessero i 24 W
|
|
Originariamente inviata da ferraresi lorenzo
|
|
hai un rapporto w/l di 0.5 con 1 colonna inferiore hai 35 cm ,anche solo con dei t8 le piante che hai non sono così esigenti di luce(a parte un paio) e mi sbaglierò ma con il fondo in profilo lo considero bilanciato , comunque ne aggiungerei solo 1 di neon da 15 w . prova anche a sentire la fertilizzazione sia in colonna che del fondo cosa ne pensano i guru ...ma soprattutto qual'è il problema pratico che ti affligge ?
|
Mi accontenterei anche di 1 solo neon in + se fossi sicura della buona crescita delle piante. Non è che voglio 1 plantacquario... o meglio, non so' come definirlo ma x me la rigogliosità delle piante è fondamentale e non voglio accontentarmi troppo nella scelta, ho gia dovuto sistemare gli angoli che rimangono in ombra

, ma caspita ho problemi pure al centro sotto i neon -04 ! L'egeria ci cresceva male, la bacopa e la rossa di adesso crescon malissimo, e la Hydrocotyle davanti a sinistra si sta sciogliendo anche lei! Guardo ankio i rapporti W/L consigliati dal sito
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ma poi non è sempre così e comunque la vasca non ha 0,5 W/L ovunque, ecco cosa mi affligge.