Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 05-08-2008, 14:52   #101
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
mikuntu,
Quote:
...Fa imparare e fa ragionare: questi dovrebbero essere gli scopi del Forum, per tutto il resto elencato ci sta la sezione Sweet Bar, Off Topic e Acqua Zelig
d'accordissimo... ma a mio parere è sempre meglio fornire un ambiente accogliente e poco freddo e distaccato... a volte un neofita anche se in errore va trattato con i guanti e con la simpatia...

Quote:
Principianti o meno dovrebbero smettere di guardare COME uno risponde ma QUELLO che risponde. Si può rispondere in modo preciso ed educato senza essere accondiscendenti e smielati
anche questo è vero... però spesso un principiante che approda qui con un acquario da fritto misto con tutti i difetti del mondo... si trova a sbattere contro un muro troppo alto, quindi può facilmente trovare più comodo continuare per la sua strada (magari indirizzato dal negoziante, visto che quello è il suo lavoro quindi ci si può fidare ) invece io ritengo sia meglio porgerli davanti una scala, anche se molto lunga, più che un muro... spesso è più opportuno non tirare su tutti i difetti e gli errori subito, ma cominciando dal più grave ed urgente risolvendoli ad uno ad uno anche in maniera non troppo irruenta e fredda... anche con un pizzico di pazienza e smielatura...

inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp, via mail e anche via msn... questo penso sia normale... se uno è disposto a rispondere qui sul forum... perchè non deve esserlo anche tramite mp o mail o altre vie? che cambia? è sempre un aiuto dato a chi lo richiede... e cmq sia... se c'è qualcuno che non vuol esser disturbato via mail msn o altro... basta non scriverli nel profilo...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  

Vecchio 05-08-2008, 14:59   #102
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

ok(si fa per dire), editato e cancellato messaggi.
Vediamo di evitare riferimenti at personam, e realtivi commenti di risposta.
Chi ha più maturità la usi,senza farlo notare.Lo fa e basta.

Ovviamente il richiamo, perche a questo punto è d'upo, è a tutte e due.
Vecchio 05-08-2008, 15:30   #103
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

TuKo, penso che non serva più tenere aperta questa discussione (in queste condizioni ancora meno).. AP si è pronunciata, per quanto mi riguarda va bene quello che è stato deciso, sia che venisse introdotta questa figura, sia che resti così com'è..

Un saluto a tutti..
bubba21 non è in linea  
Vecchio 05-08-2008, 15:47   #104
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Condivido sotto vari punti il discorso di MarcoAP.
Ma aggiungerei che il forum lo fanno le persone che lo abitano e lo vivono. Per questo mi rincresce maggiormente che un momento di confronto tra forummisti che poneva come spunto un qualcosa di "in più" si sia trasformato in un confronto così duro. La figura che io e mikuntu proponevamo era secondo noi un modo per migliorare e aiutare, in primis noi stessi. Le incomprensioni sono figlie di questo metodo di comunicazione, assai freddo, che è il linguaggio telematico. Sta poi alla bontà di ognuno capire se una risposta porta giovamenti o meno ad una discussione.
Detto ciò mi associo ai complimenti a Milly.

p.s. e faccio i complimenti a Tuko che in tutto ciò è rimasto estremamente calmo (salvo per il fatto che verrò bannato)
-un ultima battuta ci stava, alleggeriam la tension!!!-
Vecchio 05-08-2008, 16:29   #105
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

nella vita di tutti i forum che frequento ed ho frequentato c'è sempre stato un topic del genere, potrei nominarlo il classico topic estivo (senza nessuna ironia ma solo al fine di sdrammatizzare un po )

avevo già scritto un mio pensiero per poi accorgermi della chiusura del topic (domani lo quoto qui dato che l'ho memorizzato)

Quote:
dopo aver letto un po di post, se permettete dico la mia

1. aggiungere un ulteriore gruppo è fin troppo facile e non comporterebbe stravolgimento del forum e/o eccessive modifiche tecniche (si fa in 5 minuti)

2. la scelta delle persone da inserire tra i "certified", prendo in prestito la denominazione da altri forum che ho frequentato e frequento, comporterebbe comunque delle polemiche (anche se quelle ci sono a prescindere e questo topic ne è un esempio)

3. i nuovi utenti comunque non usano il tasto "cerca", comunque non "raccolgono" i consigli dati e comunque "continueranno" a postare sempre le solite classiche domande ... continuando a fare poi di testa loro ... motivo per cui la cosa mi sembra alquanto inutile

per me l'idea 'potrebbe' essere buona ma ha comunque poco senso dato che, tranne in rarissimi casi, avrebbe l'efficacia voluta -28d#

forse avrebbe un senso per 'stimolare' utenti preparati a frequentare il forum più assiduamente

se proprio si vuole aiutare i mod si potrebbe ampliare il loro numero (forse idea migliore), comunque, vista la richiesta, l'ultima parola spetta allo staff

ore 12.14 del 05.08.2008 (il topic era chiuso)
tralasciando tutto il resto credo che ognuno di noi, quando legge cose errate in una risposta, si sente di intervenire nel topic, chiedendo le motivazioni dovute, all'autore del post ritenuto 'fallace' ...

questo sia per evidenziare all'autore della domanda la risposta/soluzione più logica e funzionale (alias maggioranza delle risposte) sia per far notare lo 'sbaglio' magari fatto in perfetta buonafede a chi l'ha scritto

sia ... non dimentichiamolo mai ... perche la 'scienza' è in continua evoluzione e potremmo essere noi in errore e quindi, tramite scambio di informazioni, rendercene conto e migliorare noi stessi

quando apro un topic per chiedere info non mi ci vuole molto a capire se:

- vado per strade nuove (nessuna risposta)
- chiedo cose stupide (si capisce dal tono delle risposte ... Tuko non te la prendere ma ti considero il 'Maestro' di tali risposte , ci sarebbe da farci un libro)
- quali risposte siano frutto di 'cuggini' o di ragionamenti senzienti
scriptors non è in linea  
Vecchio 05-08-2008, 22:01   #106
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Quote:
L'uomo, per natura, vuole primeggiare e questo è un dato di fatto e una cosa del tutto normale. Anche il filantropo, vuoi o non vuoi, agisce in un certo modo per primeggiare e se anche non lo fa per raggiungere quello scopo, automaticamente viene elogiato e ammirato da tutti e "naturalmente" primeggia. Questo porta automaticamente a delle invidie da parte di alcuni e tende a creare del malumore, spesso latente e quindi ancora più dannoso e pericoloso per il bene di una comunità, a prescindere se chi tende a primeggiare sia una persona straordinaria o una persona senza scrupoli. Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie
Marco AP, è vero chi di voi non ha mai sminuito una risposta sbagliata del prof o del solito secchione?

Quote:
.. come tutti sanno passo gran parte del tempo che sto qui sul forum sullo sweet o sull'aquazelig ecc... e quando posso do qualche consiglio.. ma niente di che... questo fa di me un pessimo utente?
e fai bene io faccio quasi la stessa cosa.

certo c'è dan dire che ripetere sempre le stesse cose es. l'anubis non deve avere il rizzoma interrato ecc ecc è una gran rottura

Quote:
inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp
è bello vedere che le persone anche se ho 113 anni ti chiedono ancora cose via mp

il bello di questo forum è che ci si puo svariare si puo ridere ecc ecc
esiste un altro forum molto faoso di acquariofilia dove si teme di essere bannati semplicemente diventando antipatici ad un moderatore

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea  
Vecchio 05-08-2008, 22:14   #107
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

GEMMO, e me ne sono accorto che te fai la stessa cosa mia
cmq per me non è una cosi gran rottura dare sempre gli stessi consigli... anche perchè quando queste domande le ho fatte io... le riposte son venute... quindi cerco di ricambiare il favore... le poche volte che posso...

113? ma non ne avevi 3 sbarbatello??? -ROTFL-

cmq qual'è sto forum micidiale?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 05-08-2008, 22:24   #108
GEMMO
Ciclide

Città: bassano del grappa VI
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Quote:
113? ma non ne avevi 3 sbarbatello???
pensavo che fosse solo una cosa tra me e Mostronum (volevo vedere se qualcuno si accorgeva)
Quote:
cmq qual'è sto forum micidiale?
come da regolamento non posso dire niente(mi hanno gia cancellato dei messaggi per questo)

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea  
Vecchio 05-08-2008, 23:02   #109
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

ti ricordo che sul topic dove è nata sta cosa c'ero pure io a fare il cretino con voi due... cmq come al solito quando ci sei tu si va ot... -28d# -28d#

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 05-08-2008, 23:07   #110
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
ok(si fa per dire), editato e cancellato messaggi.
Vediamo di evitare riferimenti at personam, e realtivi commenti di risposta.
Chi ha più maturità la usi,senza farlo notare.Lo fa e basta.

Ovviamente il richiamo, perche a questo punto è d'upo, è a tutte e due.
E' bello vedersi richiamare per aver tentato di difendersi dalle solite accuse mosse, al pari di chi ha sparato a raffica parolacce e offese. A questo punto potevo togliermi il prurito anch'io.

Originariamente inviata da MonstruM
Condivido sotto vari punti il discorso di MarcoAP.
Ma aggiungerei che il forum lo fanno le persone che lo abitano e lo vivono. Per questo mi rincresce maggiormente che un momento di confronto tra forummisti che poneva come spunto un qualcosa di "in più" si sia trasformato in un confronto così duro. La figura che io e mikuntu proponevamo era secondo noi un modo per migliorare e aiutare, in primis noi stessi. Le incomprensioni sono figlie di questo metodo di comunicazione, assai freddo, che è il linguaggio telematico. Sta poi alla bontà di ognuno capire se una risposta porta giovamenti o meno ad una discussione.
Detto ciò mi associo ai complimenti a Milly.

p.s. e faccio i complimenti a Tuko che in tutto ciò è rimasto estremamente calmo (salvo per il fatto che verrò bannato)
-un ultima battuta ci stava, alleggeriam la tension!!!-
Non ci sono state incomprensioni a mio avviso: quello che ho detto lo pensavo, e continuo a pensarlo.

Mi dispiace solo per la proposta rifiutata. Aveva ragione Marco AP, esistono troppe persone invidiose. ( E non mi riferisco a chi ha fatto interventi costruttivi anche se contrari alla proposta, ma agli altri )

La proposta era buona, e se non fosse stato per certi interventi poco costruttivi sono sicura che, anche se fosse stata comunque rifiutata, avrebbe dato spunto magari ad un'altra idea più fattibile ed utile.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
del , una
Opzioni
Visualizzazione