Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-07-2008, 21:16   #1
Gatsby
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è morto il pesciotto e l'altro ora?

Ciao ragazzi sono un novizio del forum
Ho da porvi una serie di domande su quanto è accaduto al mio piccolo acquarietto :( ha una capacità di 7 litri (vi prego non inorridite, ma questo mi è stato regalato; prima avevo una vaschetta :(
Comunque ora vi dico:
... fino a stameni tutto ok i mieo due oranda sguizzavano felici ... poi dopo mangiato, il pesciotto bianco si è messo sul fondo fino a che non è successo l'irreparabile mi spiace tanto perchè lo avevo da 8 mesi
Ora mi è rimasto l'altro oranda (che poverino è senza una pinnetta dalla nascita) ... Sono in apprensione perchè ci tengo ... come devo comportarmi???
Ho lavato la vaschetta, la pompa e il filtro ... non riesco a darmi una spiegazione dell'accaduto: era tutto ok prima di pranzare
Spero possiate aiutarmi... a presto
Gatsby non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2008, 01:30   #2
Franceschina
Guppy

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Non possono vivere 2 oranda in 7 litri. Sono pesci, che come spero saprai, hanno bisogno di ampi spazi in cui crescere e nuotare (almeno 40 litri a testa).
Se sei davvero in apprensione compragli un acquario come si deve, e pensalo in base alle loro esigenze.
Quindi: Acquario da ALMENO 60/80 litri; ghiaia; piante; un buon filtro; un altro compagno al tuo pesce (i carassi soffrono moltissimo la solitudine).

detto questo... Verifica che i valori dell'acqua nella tua vaschetta siano a posto. Fai cambi frequenti d'acqua (lasciandola riposare in una tanica almeno 12 ore prima di inserirla nell'acquario) usando biocondizionatore.
Vecchio 13-07-2008, 21:45   #3
Heywood
Guppy

Feedback 0/0%

Ma il filtro é biologico o meccanico? perché se é biologico temo che lavando tutto siano morti tutti i batteri e vada fatto rimaturare...Cmq sette litri é una ridicolaggine é come le vaschette che ti danno quando li vendono
Heywood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 09:58   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Gatsby, ti hanno già detto tutto.
purtroppo spesso vendono e regalano sistemazioni per i pesci rossi che sono al limite del maltrattamento.
7 litri non sono sufficienti per nessun tipo di pesce.
Il fatto che prima di pranzo ti sembrasse tutto ok non significa molto, è probabile che stesse soffrendo già da parecchio tempo. In così poca acqua avrai avuto nitrati alle stelle...
magari appena presi erano piccolissimi e sembravano stare felici lì dentro, ma in 8 mesi saranno cresciuti e con loro sarà cresciuta la quantità di sporcizia che creano... da qui l'irreparabile...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 23:04   #5
Gatsby
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte ... mi date qualche suggerimento in più sui prodotti da acquistare (acquario consigliato, marca, filtri ecc, accortezze da rispettare)
E in più tra qualche giorno torno a casa (studio a Roma). Come faccio?
Non può sopportare un viaggio del genere :(
Help me ... e scusatemi, ma credevo di trattarli bene :( e invece
scusatemi...
Gatsby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 09:49   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Gatsby, dipende da che viaggio si tratta... o da quanto tempo dovrebbe stare solo...
in 7 litri di certo non può fare + di una settimana. dovresti trovargli qualcuno che lo accudisca. al limite un negoziante che te lo tenga in pensione.
per gli acquisti, se vuoi risparmiare, vanno benissimo quegli acquari che vendono ai centri commerciali, della Pet Company. L'importante è che sia almeno 100L lordi (per 2 pesci)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 18:52   #7
cochito73
Avannotto

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cochito73

Quoto la risposta di Franceschina.
Il mio primo acquario era un 35 litri,e proprio con due Oranda.
Lo spazio per essi e molto limitato,andranno sempre a peggiorare.
Da quel momento ho sempre cercato di farmi a iutare da chi e molto piu esperto,lo dobbiamo per i piccoli amici che vivono con noi.

Tag
ora
Opzioni
Visualizzazione