|
Originariamente inviata da ***dani***
|
della scossa esterna
|
BZZZZZZZZZ cattivo isolamento ?
Aggiungo quello che ho capito io, al discorso fatto ieri.
Elos ha deciso di proporre un modello LED solo per vasche piccole, in quanto, ai livelli di tecnologia attuale, gli sembrava la scelta più realizzabile. I LED hanno ancora costi proibitivi, e proporre una soluzione in grande, avrebbe un prezzo finale proibitivo. La scelta di destinarla a una vasca alta 40cm suppongo sia stata fatta in relazione alla potenza di "penetrazione".
In estrema sintesi i vantaggi dell'illuminazione LED stanno sicuramente in un risparmio energetico vero, uno spettro molto simile all'HQI, con la mancanza di effetti tipici del fluorescenza tipo il flickering (di cui non si sa bene se ci siano controindicazioni o meno), una buona dissipazione del calore che in ogni modo viene disperso verso l'alto (e non nella vasca) e non per ultimo, una durata dei "bulbi" di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni tradizionali. Mi son dimenticato di approfondire il discorso riverbero, tipico dell'hqi, che se non sbaglio dovrebbe portare benefici nella crescita degli animali...
La resa luminosa attuale è di 80lumen/watt per LED, mentre per la fine dell'anno è previsto un modello da 100 lumen. Sempre per supposizione mia, suppongo che quel tipo di LED permetterà di superare i limite dei 40cm di altezza.
L'effetto "visivo", è quello di una 70W hqi. Il limite estetico rispetto ai T5 (ma che ha pure hqi) è la mancanza di enfatizzazione su alcuni colori che ci fanno sembrare gli animali più "carichi". Di quest'ultimo aspetto personalmente me ne fregherei proprio, però è una questione di gusti..