Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-05-2008, 18:31   #10
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, molto probabilmente hai ragione sul fatto che a volte si "spara" a zero su un nuovo utente facendogli magari, per così dire, scappare la voglia...
Però c'è anche da dire che il livello (e parlo in generale, non certo limitato a questo forum) è sceso e di parecchio... Anche io faccio un lavoro a contatto con la gente, e dopo 11 anni ne ho le p...e piene di ripetere le stesse cose... Però è così....
Ma quoto leletosi, quando dice che una volta che io ti ho dato "l'avviamento" poi sta a te proseguire sulla giusta strada ponendoti interrogativi e, magari, cominciando anche a risponderti da solo... E' un discorso davvero di "pappa pronta", ci sono post che iniziano con frasi tipo "Premetto che ho letto moltissimo qui sul forum e qlc libro però ho ancora qlc dubbio...." e che ti chiede? Se vanno bene 2 cm di sabbia, se i cannolicchi deve proprio toglierli, se quella pl da 11 watt per 50 litri di vasca va bene 50% bianca e 50% blu........ E allora io mi chiedo dove e cosa ha letto... secondo me non l'ha fatto ma vuole premetterlo così gli si evita di dire leggi il tal o talaltro libro....
Oggi leggevo il post di un utente che presentava la sua vasca da 115 litri lordi (lui era convinto di averne 150......) in cui ha inserito un flavescens ed un hepatus e più o meno tutti gli hanno detto che non possono star bene dentro quella vasca, ma lui ripeteva che non capiva perchè ci si ostinava tanto a farglielo notare... ORa io dico, ma non hai aperto il topic per ricevere eventuali consigli e critiche? Oppure, cosa più probabile, volevi solo tante faccine che applaudono e ti fanno i complimenti? Perchè la sua vasca è molto carina, con una bella rocciata e tanti coralli (tutti messi di fretta e furia in nemmeno 3 mesi), quindi?
Io penso che se uno davvero vuole avere un acquario (marino o dolce) ed è davvero appassionato a quest'hobby, non si ferma di fronte a 2 critiche motivate (ovviamente non parlo di insultarlo), dovrebbero anzi stimolarlo a proseguire e migliorarsi.... Anche in quest'hobby come in tanti altri c'è la gente che si butta a "pesce" facendosi coinvolgere inizialmente da matti, poi di fronte alle prime insoddisfazioni o battute d'arresto si disinnamora e lascia peredere tutto... ma non sono veri appassionati....
Io sono d'accordo sul non esagerare con la cruda verità e quando si danno dei consigli vanno sempre motivati, perchè non c'è cosa peggiore di dire "Fai così perchè SI FA così.", senza arrivare ne' a deridere ne' ad insultare nessuno, però ci deve essere anche collaborazione e disponibilità dall'altra parte....
Mia mamma dice sempre "Aiutati, che Dio t'aiuta!"
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
del
Opzioni
Visualizzazione