2 me è un discorso piu grande io innanzitutto sono un appassionato della natura e biologia...di certo ce che ho una vaschettina di 30 litri lordi e mai mi permetterei(a parte gli errori di gioventu)di mettere pesci anche se mi piacerebbero delle boraras

, è logico che per un plantacquariofilo soprattutto dopo le ingenti spese per fare una buona vasca da 200litri i pesci vengano messi in secondo piano ma se devo essere sincero per me l acquario di pesci DEVE essere un biotopo...metti una coppia di discus in 100L e come se uno ha un pastore tedesco in un monovano....

poi che diano un tocco di colore che siano mangia alghe è un altro discorso ma credo che siano scindibili... naturalmente fanno eccezione quelle splendide vasche popolate tipo Mirko81 o Rek ma vedere pesci non è necessario, se vedi una vasca alla amano i pesci sono in secondo piano(personalmente visto iwagumi con altum)ma che senso hanno? i pesci devono avere piu cure delle piante, e un luogo piu consono è doveroso...
poi ognuno la pensa come vuole...io appena posso permetterla una vascone con F1 e ciclidi nani particolari me creo...
perchè ok creare il layout e veder crescere in prospettiva un plantacquario, ma credo che non ci sia sensazione più bella di veder (nel mio caso) nascere e cresccere dei piccoli(alzi la mano chi ha avuto questa esperienza e non ha detto sono papa o sono diventato zio)