è molto lungo il topic e non so se ho letto tutto quanto....
se sei a 4 ore e la situazione migliora aumenta gradatamente. munisciti di ventoline da pc se il problema è il caldo. e dai luce nelle ore di giorno....non capisco perchè hai invertito il fotoperiodo....per il fresco???
personalmente trovo meglio dare 2 ore di luce durante il giorno che darne 4-6 la notte.....e come credo di aver letto, la stanza è bella illuminata....quindi le ore di luce piena sono 4 più 12 ore e passa di luce riflessa.....
io stesso ho spento completamente le luci con la vasca piena di coralli duri per 48h....e poi davo 2 ore di luce al giorno per una settimana. poi 3-4-5.....adesso dopo un paio di mesi sono a ciclo completo di 10 ore al giorno.
aumenta piano piano e continua a monitorare la situazione. ricorda che qualsiasi cambiamento repentino nelle vasche causa una risposta....e a volte la risposta può essere brutale. tutto va fatto seguendo una sola regola....cioè fare un test e vedere come va. se reagisce bene continuo e guardo la situazione generale, se non risolvo nulla cambio strada.
ciao