Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 22-05-2008, 13:05   #81
Raffaele67
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Edvito, stiamo andando fuori topic cmq secondo mio umile parere

1. Necessità di Skimmer dipende da carico organico ed animali che vuoi allevare, non semplicemente dai litri della vasca.
2. Il nano che proponi è troppo piccolo, soprattutto in altezza: 40 cm - 5 al bordo -10 (ameno) difondo = 25 cm di colonna d'acqua. Decisamente pochini per molli che crescono. Inoltre l'ossigenazione dell'acqua dipende anche dal rapporto tra la superficie e l'altezza della vasca che nel caso del cubo è sfavorevole.

Vecchio 22-05-2008, 14:14   #82
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Edvito
edvitto
Quote:
Necessità di Skimmer dipende da carico organico ed animali che vuoi allevare, non semplicemente dai litri della vasca
Mi spiace, non sono d'accordo; anche il litraggio è vincolante sulla scelta della tecnica di filtraggio.
Quote:
Il nano che proponi è troppo piccolo
Perfetto, allora fatti un 60X60X60, con 8X24T5, sump e skimmer.
Altrimenti lascia perdere.
E' solo un parere, poi fatti pure male da solo...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 15:07   #83
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Perfetto, allora fatti un 60X60X60, con 8X24T5, sump e skimmer.
Altrimenti lascia perdere.
E' solo un parere, poi fatti pure male da solo...
Edvitto, per tornare in tema, non mi sembra che Feddy7 si stia facendo tanto male con una gestione diversa dal Berlinese e come lei molti altri anche con vasche un pò più grandi. Senza skimmer, reattore calcio etc. è più difficile ma non impossibile gestire un marino, poi se secondo te un marino senza acropore, pocillopore o tridacne non è un marino .... de gustibus.

Sul rapporto litraggio/filtraggio ti chiedo: sporca più un animale in 30 litri o lo stesso animale in 100 litri? Nel primo caso la cacca è certamente meno diluita eppure si rinuncia allo skimmer senza creare scandalo!
Ho un nano gestito male dall'inizio (vedi profilo da aggiornare), zeppo di animali (2 pesci!) con nitrati fosfati non misurabili!!! (test Salifert e Tropic Marin).
La vasca grande mi serve soprattutto per dare più spazio a quello che ho, non per ripetere l'errore di sovraffollarla.

Cmq, grazie della tua attenzione e dei consigli.
Vecchio 22-05-2008, 17:25   #84
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

anche io voglio provare a fare un nano da 100 lt circa tutto naturale, poi una skimmer se vuoi ce lo metti quando vuoi!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 22:52   #85
feddy70
Ciclide

Città: rio saliceto reggio emilia
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Posso dire una...forse....strunz....ta.... ma se un 100 lt lo alimenti esclusivamente a phyto e zooplancton fatto in casa secondo me lo skimmer lo puoi anche evitare....e se adesso volete cazziarmi....prego, fate pure.

Edvitto....mi hai spiegato tante cose in mp all'inizio e non posso che essertene davvero tanto grata....ma non pensi che sperimentare un po stando attenti a non maltrattare gli animali a volte possa farci ricredere sulle nostre convinzioni che provengono solo da conoscenze tecniche? E questo non per criticarti.... chiedo e basta... forse io ho potuto permettermi di farlo perchè se dovessi avere qualche problema ci metto 5 minuti a stazionare tutto nella vasca grande.... ma sinceramente sono talmente contenta di questa mini vaschetta che non posso parlare diversamente....e poi sto cercando pure di eliminare un po di roccia...fra un po vi sapro dire come sta andando...

cmq grazie a tutti,
Federica
il mio nano
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147387
talee
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185553
feddy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 01:01   #86
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
mi hai spiegato tante cose in mp all'inizio e non posso che essertene davvero tanto grata
Ti ringrazio per il riconoscimento ma non serve... anche perchè te la cavi benissimo da sola...
Quote:
pensi che sperimentare un po stando attenti a non maltrattare gli animali a volte possa farci ricredere sulle nostre convinzioni
Si, e sono molto favorevole agli esperimenti. Ma 100L metodo naturale con DSB non sono un esperimento, sono un fallimento annunciato. Poi magari stanno anche in piedi, ma nel frattempo hai sputtanato qualche centinaio di euri in sabbia.
Quindi mi permetto di sconsigliarlo...
Comunque ben vengano le perimentazioni, in bocca al lupo!
Ma se un utente del forum chiede consigli sui propri progetti, farebbe bene ad aspettarsi anche critiche, non solo plauso!
E comunque feddy, un esperimento è una cosa, una roulette un'altra...
Il fatto che una vasca ben gestita funzioni non vuol dire che quel metodo funzioni.
Purtroppo allestire esperimenti vagamente scientifici con le nostre disponibilità domestiche è dura...
Vecchio 25-05-2008, 11:10   #87
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Edvitto, le critiche vanno bene ma dichiarare fallito in partenza un progetto che è basato su basi razionali e supportato da esperienze empiriche (quella di feddy, la mia e molte altre) che hanno dato risultati positivi (ricordo NON per allevare SPS), sembra eccessivo.

Se ben vengano gli esperimenti .... il mio sarebbe uno di questi non una roulette.

Una roulette è stata la mia prima esperienza, e la pallina è cascata bene (speriamo non si sposti presto!), ora ho letto tanto e sono convinto che ci sono discrete possibilità che il mio nuovo progetto possa funzionare. Uno skimmer faccio sempre in tempo ad aggiungerlo (N.B ho pensato ad una vasca luna 70 proprio per poter inserire un MC500 in un lato corto della vasca).
Vecchio 25-05-2008, 12:38   #88
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
le critiche vanno bene
Grazie, molto gentile, avevo bisogno di sentirmelo dire...
Quote:
dichiarare fallito in partenza un progetto che è basato su basi razionali
Secondo me 100L senza alcun sistema di filtraggio non è un progetto razionale...
Quote:
ora ho letto tanto e sono convinto che ci sono discrete possibilità che il mio nuovo progetto possa funzionare
Io ho letto tanto e sono convinto del contrario...

Comunque non mi devi convincere, secondo me fai male, io non lo farei, e mi permetto di sconsigliartelo, ma ti auguro di tutto cuore un grande in bocca al lupo e spero ardentemente che il tuo progetto vada in porto.
E se potrai portare l'esperienza concreta di un 100L DSB (allestimento che peraltro da sempre incontra il mio più completo favore) gestito senza alcun sistema filtrante, credo che tutta la comunità ne trarrà giovamento!
Vecchio 25-05-2008, 17:31   #89
Raffaele67
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Secondo me 100L senza alcun sistema di filtraggio non è un progetto razionale...
DSB e rocce vive lo sono.

Quote:
ti auguro di tutto cuore un grande in bocca al lupo e spero ardentemente che il tuo progetto vada in porto.
Rispondo citando
Quote:
Grazie, molto gentile, avevo bisogno di sentirmelo dire...

Quote:
E se potrai portare l'esperienza concreta di un 100L DSB (allestimento che peraltro da sempre incontra il mio più completo favore) gestito senza alcun sistema filtrante, credo che tutta la comunità ne trarrà giovamento!
Suona un pò ironico. Gran parte della comunità gestisce vasche di centinaia di litri zeppe di pesci e/o organismi assai delicati e GIUSTAMENTE utilizza ed utilizzerà sempre tutti i mezzi tecnici a disposizione per ottenere le migliori condizioni possibili per i loro animali, avendo evidentemente grande disponibilità di spazio, tempo e risorse economiche da dedicare al nostro hobby. Del resto non servirà la mia esperienza a verificare la fattibilità di un 100 litri senza skimmer e senza troppe pretese, ce ne sono state altre ed altrettanto dimostrative sono secondo me le esperienze dei tanti nanoreef gestiti "naturalmente" nonostante l'intrinseca instabilità di un sistema semichiuso di piccolissime dimensioni.

Grazie comunque per il "pepato" contraddittorio che è comunque un confronto e soprattuttto migliore dell'indifferenza .
Vecchio 25-05-2008, 19:27   #90
edvitto
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
Grazie comunque per il "pepato" contraddittorio che è comunque un confronto e soprattuttto migliore dell'indifferenza .

Peace & Love!
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione