|
Originariamente inviata da miro
|
Ciao , ovviamente mi riferivo ai ''nitrati'' e non ai ''nitriti'' come giustamente facevi osservare tu ...
Innanzitutto grazie dei consigli
|
figurati
>Per quanto riguarda la sump , si , l'uscita delllo skimmer va sul biologico... solo che non vorrei aver progettato un livello di acqua troppo alto : i vetri sono stati tagliati/incollati prevedendo una altezza acqua di 34 cm....
no, da come descrivi non dovresti avere problemi. Il livello non è mai alto, i problemi saranno semmai il contrario: livello troppo basso. Se realizzi un biologico, deve rimanere sempre immerso quindi più acqua c'è, più grande potrebbe essere il bio, se realizzi un percolatore invece avresti problemi in quanto deve stare fuori dell'acqua , in questo caso dovresti sollevare pure lo skimmer, ma non credo sia il tuo caso.
>magari piu' tardi posto qualche foto....
sarebbe meglio o anche uno skizzo a penna.
>riguardo invece il DSB sul forum AIAM ho trovato pareri molto positivi...
si vedi si tende sempre ad ingigantire un po troppo le cose, ma non è sempre oro quel che luccica. Le notizie vanno sempre filtrate, perchè un po ci si fa prendere dall'entusiasmo, un po si è soggetti alle mode (leggi pure dbs), ma spesso non è facile trovare la soluzione ad un problema sostanziale quale i nitrati, si tende a voler semplificare per comodità psicologica ma è una strada che non paga. Se vuoi risolvere veramente dovresti scegliere la strada meno semplice un denitratore, che poi alla fine si rivela la più semplice, il fatto è che è un sistema che richiede controlli e manutenzioni, ma se non altro elimini il problema , altrimenti si tratta sempre di sistemi collaterali che non sono altro che dei piccoli aiuti semplici da realizzare ma che da soli non risolvono.
Io ti consiglio di non ammalarti con la psicosi dei nitrati (che poi così dannosi non sono) è un problema che risolverai col tempo, per ora stai allestendo e avrai altre 1000 cose più serie di cui preoccuparti.
>non so proprio cosa fare ... anche perche' non e' un sistema che puoi '' togliere o '' aggiungere '' a posteriori : ci devi partire e poi te lo tieni...
bravo

bravo

bravo
hai perfettamente centrato il discorso, per essere un neofita come ti definisci, sei molto attento.
Il dbs è un sistema che certo non si addice a chi sta installando una vasca, che sta realizzando la tecnica e .... che non è nemmeno sicuro di quello che deve allevare (il dbs pregiudica anche sulle scelte degli organismi da allevare, tipo grufolatori o altro; se poi utilizzi griglie addio anche a ceriantus e simili) meglio un biologico e uno skimmer; più semplici, più efficaci e ti legano di meno. Questo il mio consiglio.
Boh... -05
a presto Antonello