|
Quote:
|
Come posso fare per attaccare dei tubi ai due fori d'uscita di questo filtro??
|
nel mio caso i 2 tubi buttano direttamente all'inizio della cascata; se vuoi collegarci dei tubi di gomma piu lunghi basta che li trovi di diametro adeguato e magari li infili fissandoli con una fascetta. (ovviamente questi due tubi non devono salire ad una quota superiore al filtro che altrimenti si riempirebbe e tracimerebbe.....tieni presente che il coperchio non e' a chiusura stagna)
|
Quote:
|
Ti trovi bene con questo filtro???
|
fin ad ora nessun problema
|
Quote:
|
Che cos'è la prevalenza?? Come si calcola???
|
la prevalenza e' l'altezza a cui la pompa riesce a spingere l'acqua;
PORTATA e PREVALENZA sono le due caratteristiche principali di qualsiasi pompa che rappresentate in un piano cartesiano X-Y danno origine alla CURVA CARATTERISTICA DELLA POMPA.
questa curva ti dice per la pompa a cui si riferice che portata e' in grado di far transitare a seconda delle prevalenza cui si fa lavorare;
ovviamente per piccole prevalenze (dislivelli di pochi centimetri) hai grandi portate, mentre man mano che aumenti la prevalenza (spingi l'acqua piu in alto) la portata (il flusso d'acqua) diminusce.
nel tuo caso devi misurare a quanti centimetri d'altezza (dal livello d'acqua nel laghetto) devi portare l'acqua (prevalenza) e comprerai una pompa con prevalenza maggiore di quella che serve a te.
nel mio caso per esempio avendo la cascata devo spingere l'acqua a circa 70-100cm dal livello nel laghetto e quindi ho preso una pompa con prevalenza maggiore (se avessi preso una pompa che aveva prevalenza inferiore la pompa non riuscirebbe a spingere l'acqua a quell'altezza e conseguentemente l'acqua non circolerebbe)