colpa delle piante o dei pesci?
ciao a tutti innanzitutto, ho un mirabello 30 con 1 ancistrus (abbastanza grande ma ozioso da matti), 2 fantasmini, 2 cory, 2 botia e 2 guppy.
filtro interno con lana spugna cannolicchi (cannolicchi mai toccati lavaggio della lana e della spugna alternativamente con l'acqua della vasca)
illuminazione 9 ore
ph 7.5
kh 4
gh 8
no2 minore di 0,3
no3 50
test a reagente tetra tranne quello no3 sempre a reagente ma salifert
vasca avviata da 1 anno circa, neon cambiato da circa 1 mese, cambi regolari di 4 litri a settimana (acqua del rubinetto con nitrati a 3) acqua dei cambi trattata 24 ore prima e in occasione dei cambi inserimento batteri e minima quantita' di fertilizzante liquido per le piante (3-4 ciuffi a crescita rapida e 3 anubias che a parte un po' di alghe brune stavano benissimo)
i valori erano + o - simili 1 mese fa ma gli no3 erano molto piu bassi circa 5 in media...
le piante hanno iniziato a bucherellarsi o a perdere alcune parti, i valori dei nitrati sono saliti piano piano fino a 50. le ho provate tutte o almeno mi sembra: cambi con maggior acqua, cambio 2 volte a settimana, batteri ogni giorno per 10 gg ho smesso di dare il fertilizzante, ma le piante di decompongono e non crescono più.
ovviamente c'è qualcosa che non va.... troppi pesci? puo' essere ma sono stati cmq benissimo per 1 anno.
provare a cambiare le piante? tanto costano poco e vediamo se vanno meglio? datemi un consiglio, grazie
|