Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le schede sugli Echinodermi, Crostacei, Gasteropodi, Policheti, ecc Aiutaci a creare un data base sugli invertebrati che possa essere utile a tutti per l'identificazione e per la cura dei nostri animali.

Chiudi la discussione
Vecchio 18-05-2008, 23:11   #61
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Si arrangiano con la vasca (spazzolano le rocce), io peo non resisto a non viziarli con artemia (sia surge che liofilizzata) quando la do al pesce oppure un po di alga spirulina..cmq mangaino di tutto, anche le loro mute...
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea  

Vecchio 19-05-2008, 09:13   #62
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Auran
Voi come alimentate i calcinius? devo comprare qualcosa? ho la vasca vuota...ho appena terminato la maturazione...

grazie
Io non l'ho mai alimentato esplicitamente, pero' qando l'ho inserito avevo gia' gli ocellaris e quindi qualche detrito in piu'.
Comunque quello che ho io mangia anche le alghe coralline, quindi penso che senza cibo non ci rimanga.
egabriele non è in linea  
Vecchio 19-05-2008, 14:20   #63
Sricecool
Guppy

L'avatar di Sricecool

Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Quello che ho io spazza via tutto sposta qualsiasi cosa sale sui coralli molli li ripulisce per bene dai detriti....solo che sposta e ribalta davvero tutto
Sricecool non è in linea  
Vecchio 04-06-2008, 19:19   #64
Stewie_Griffin
Guppy

Feedback 0/0%

HELP!
5 minuti fa ho fatto una c...ta. Appena comprato, ho messo il sacchetto in acqua per farlo acclimatare ma il sacchetto si è sganciato dal vetro ed è finito in acqua di botto.

Morirà?

o sono robusti?
Stewie_Griffin non è in linea  
Vecchio 04-06-2008, 23:49   #65
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
N° Acquari: 0 al momento
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Oddio, va da esemplare a d esemplara, puo essere che tenga i puo morirti tra una settimana, i corstacei sono tutti delicati da quelpunto di vista, prossima volta fai il goccia se hai dei crostacei anziche inserire il sacchetto, ci perdi piu tempo ma almeno vai sicuro!
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea  
Vecchio 05-06-2008, 08:58   #66
Stewie_Griffin
Guppy

Feedback 0/0%

Si hai ragione farò il goccia a goccia per tutto d'ora in poi...

Ieri sera dopo un oretta ha cominciato a girare un po per la vasca, sembra si sia ripreso.

Speriamo che tenga perchè oltre ad essere utile come dite, è anche veramente bello bello bello da vedere!
Vecchio 05-06-2008, 09:17   #67
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Stewie_Griffin
HELP!
Morirà?
o sono robusti?
I paguri sono robusti, vedrai' che dopo una botta di rintronamento se la cava. Sinceramente io quando lo presi non mi fecero neanche fare l'acclimatamento.

Se ti capitasse con pesci, tieni conto che se l'acquario non e' gigante, e' anche l'acqua del sacchetto che puo' dar noia all'acquario, in quanto inquinata dall'animale che ci e' stato chiuso dentro.
Quindi metti una dose di batteri nell'acquario a scopo precauzionale, soprattutto se il viaggio dal negozio a casa non e' brevissimo.
egabriele non è in linea  
Vecchio 05-06-2008, 09:41   #68
Stewie_Griffin
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Se ti capitasse con pesci, tieni conto che se l'acquario non e' gigante, e' anche l'acqua del sacchetto che puo' dar noia all'acquario, in quanto inquinata dall'animale che ci e' stato chiuso dentro.
Si infatti generalmente non la metto mai tutta, ne tengo metà, mentre faccio acclimatare gli animali levo un po d'acqua del sacchetto e piano piano la sostituisco con quella dell'acquario mio.

Che poi è proprio quello che volevo fare ieri. dannate mollette di plastica, mai più... -04

Comunque, grazie a tutti per la solidarietà vi giuro ieri stavo per mettermi a piangere.
Vecchio 05-06-2008, 09:48   #69
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Stewie_Griffin
Si infatti generalmente non la metto mai tutta, ne tengo metà, mentre faccio acclimatare gli animali levo un po d'acqua del sacchetto e piano piano la sostituisco con quella dell'acquario mio.
.
Penso che poi alla fine siano inezie, comunque a me hanno insegnato a vuotare il sacchetto fuori dall'acquario attraverso il retino, e poi mettere il pesce con il retino senza acqua del sacchetto. Nel caso del paguro e dei coralli ovviamente si possono prendere con le mani e metterli dentro, ma sempre senza versare l'acqua del sacchetto nell'acquario.

A questo punto mi piacerebbe sapere dagli esperti qual'e' la procedura corretta. (infatti mi sono chiesto se il retino non sia uno stress per il pesce molto maggiore di quanto lo sia l'acqua del sacchetto per l'acquario!)
egabriele non è in linea  
Vecchio 05-06-2008, 11:16   #70
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

infatti secondo me togliere e mettere, anche se con retino, è uno stress inutile..io svuoto metà sacchetto, poi tolgo una siringa d'acqua e metto una siringa d'acqua della vasca, per una ventina di minuti, lasciando i saccheti "a mollo" nella vasca (attaccati al bordo con una molletta)..finito, svuoto quasi tutta l'acqua restante e il rimanente lo svuoto in vasca col pesce o quello che c'è nel sacchetto..in poche parole, evito comunque di mettere l'acqua dei sacchetti in vasca, se non in minima parte, ed evito di togliere e mettere inutilmente il contenuto..sono già stressati di loro, non mi pare il caso di aggiungere ulteriore ed inutile stress...sorvolando anche sul fatto che se si agitano nel retino, rischiano di restare impigliati ecc ecc..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
calcinus , elegans
Opzioni
Visualizzazione