|
Quote:
|
Sinceramente credo che imputare un miglioramento dei colori ad un diverso riflettore sia quasi utopia, con le variabili in gioco che ci sono...
|
Bhè, il corallo si pigmenta per esposizione alla luce.........è dimostrato.
|
Quote:
|
Tuesen, credi davvero che il martellato abbia una resa migliore rispetto ai riflettori lisci spezzati?
|
Se per resa luminosa intendi zone della vasca con elevato PAR e altre zone con bassissimo PAR allora il liscio fà al caso tuo, specie lo spezzato.
|
Quote:
|
l'indirizzo generale mi sembra che abbia abbandonato questa soluzione e che le migliori parabole oggi vengano progettate con sistemi a parabola liscia....
|
E' molto difficile ottenere parabole lisce che non abbiano "buchi" o meglio zone d'ombra in vasca.Forse il diamond lumenarc è l'unico che distribuisca bene la luce senza zone d'ombra, però non hai la stessa intensità in tutti i punti della vasca . Avrai zone con un massimo e altre con minimo luminoso (basta verificare nei grafici dei test americani).
|
Quote:
|
che vantaggi ci vedi nel martellato?
|
Distribuzione più uniforme della luce, minore differenza di PAR tra le varie zone della vasca adiscapito di una minore amplificazione della luce e , se vogliamo, anche una minore penetrazione a causa dei raggi luminosi non sempre perpendicolari alla superficie dell'acqua.
Ripeto, avevo 1x400 sotto riflettore martellato recuperato da una plafo industriale. Adesso ho 2x400 sotto PFO..........