Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-05-2008, 22:06   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lele, il discorso pH, secondo me, varrebbe la pena di approfondirlo in un post a parte. Edvitto mi ha dato una serie di spunti che credo possano essere interessanti e se sei d'accordo lo teniamo per uno dei prossimi post su questa sezione.

Tornando al tema del topic, passerei alla fase pratica, che è poi quella che più ci interessa nel quotidiano. Mi riferisco alle integrazioni e ai conseguenti squilibri ionici che si verificano con la somministrazione dei buffer.

Intanto bisognerebbe stabilire se per squilibri ionici intendiamo solo quelli riferiti a cloro/sodio oppure ce ne sono anche altri, perchè qui vado veramente al buio. Poi sarebbe interessante capire quali sono gli effetti di questi squilibri e se qualcuno si è trovato con questo problema.

Partiamo da kh,ca,mg che son quelli poi più attinenti a una gestione nanoreef.
Se ricordo bene l'ordine in cui reintegrarli è mg, kh, ca. Che sia necessario avere il magnesio a un livello adeguato per mantenere kh e ca è risaputo, mentre non mi è ben chiaro il perchè occorre integrare il kh prima del calcio. Sicuramente c'è un motivo chimico, ma la confusione aumenta se si pensa che prodotti tipo a+b integrano prima il calcio poi il kh.

Nell'integrazione di calcio e magnesio i cloruri ci scappano per forza, ma si può dire la stessa cosa del buffer di kh? Mi pare sia composto principalmente da carbonati, bicarbonati e borati.

Problema A+B o simili.
Il prodotto è stato studiato per il mantenimento dei valori in modo da non creare squilibri ionici e va da sè che se calcio e kh non sono equilibrati occorre prima riportarli al valore con i buffer specifici. Da qualche parte ho letto che raddoppiando il dosaggio del B, rispetto all'A, si avrebbe uno squilibrio solo del 2%, però non ne ho la certezza, per cui l'informazione è da prendere con le pinze.
Meno ovvio invece è quando ci si ritrova ad avere ca e kh bassi ma ugualmente bilanciati tra loro. La conclusione più scontata potrebbe essere in un sovradosaggio dell'A+B, in modo da aumentare i due valori senza creare squilibri ionici. La cosa che non mi quadra, ed è il motivo per il quale non mi sento di consigliare l'utilizzo dell'A+B per alzare i valori, anche se bilanciati, sono gli elementi di traccia aggiunti al prodotto.

Gli elementi "noti" sono questi:

Contenuto di Kent Parte A
Acqua deionizzata, ioni di calcio, magnesio, stronzio, cloruro, bromo, rubidio, litio, nichel, cromo, zinco, rame, cesio, ferro, manganese e cobalto.

Contenuto di Kent Parte B
Acqua deionizzata, ioni di sodio, potassio, bicarbonato, carbonato, borato, fluoruro, ioduro, molibdato, selenato, vanadato, tungstato

Kent sostiene che parte di questi elementi vengono assorbiti dalla schiumazione e pertanto è corretto reintegrarli giornalmente.
In un utilizzo regolare quotidiano magari ci sta pure, ma in un sovradosaggio operato per aumentare i valori?
La maggior parte di questi, sono elementi che non siamo in grado di testare e dei quali non abbiamo neppure idea degli effetti che possono avere sul sistema. Non dimentichiamo che la maggior parte dei nano sono sprovvisti di skimmer e che tendenzialmente nelle vasche è più facile trovare un sovradosaggio degli elementi di traccia, piuttosto che delle carenze.
Questo è il mio grosso dubbio sulla faccenda, e mi sa che non sia neppure possibile avere delle certezze in merito, però magari, parlandone, qualcosa salta fuori
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Tag
maggio
Opzioni
Visualizzazione