|
Originariamente inviata da Raffaele67
|
Stefano, ottimo lavoro ed ottima descrizione.
Volendo ripetere il tuo progetto farei però alcune variazioni:
1. La battuta per il coperchio forse non serve, se la misura è precisa può essere lo spessore stesso della cornice interna a fare da battuta.
2. Le cerniere le attaccherei tra la superficie del coperchio e la faccia posteriore della cornice posteriore in modo da potere aprire il coperchio con angolo superiore a 90° evitando che possa ricadere giù con il peso delle lampade (effetto collaterale le cerniere sarebberro a vista ... ma chi se ne frega!)
3. Il coperchio lo farei spesso almeno 10 mm per evitare il rischio di imbarcamento (con il calore delle lampade).
4. Le clips ed i riflettori li imbullonerei direttamente al coperchio, senza spessori incollati (mi fido più delle viti che della colla!). Magari ricavando delle nicchie sul coperchio per nascondere le teste dei bulloni con dei tappinni.
Ovviamente bastano due bulloni per ogni neon che tengono insieme clip e riflettore.
5. Farei parecchi fori sul coperchio per il passaggio dell'aria (ossigenazione!) ed almeno un foro più grosso (anche quadrato, in un angolo) per posizionare una eventuale ventola di raffreddamento per l'estate.
Infine due domande:
1. Dove hai scassato per fare passare tutti quei cavi? Nella cornice?
2. Gli accenditori di petingros sono piuttosto economici (marca?), vanno bene? Si possono collegare alle cuffie che hai comprato o servono raccordi?
3. Quanto sono lunghi i cavi delle tue cuffie?
P.S. ho riconsiderato le misure della mia vasca. Sarà 70 x 40 x 50 cosi' le lampade stanno più larghe.
Grazie della disponibilità e del lavoro che hai fatto per noi.
|
1 la battuta interna l'ho fatta in quel modo x dare un po piu' di robustezza(forse eccessiva) a tutto il coperchio.. il mio motto : meglio abbondare che deficere... specialmente quando il materiale lo reperisci gratis !!
2 se guardi bene il disegno noterai che le cerniere si aprono piu' di 90° (considera che hanno un po di spessore , spesssore alla fine della guarnizione) quindi il coperchio quando apre non tocca la cornice ..

e questa e' una cosa comodissima, come dicevo x far ricadere l'acqua che scola quando apri il coperchio dentro la vasca... cosa che se mettessi le cerniere sul bordo ti cadrebbe fuori dalla vasca , inquanto l'asse della cerniera sarebbe sulla verticale del vetro !!!
3 su questo ti posso dare ragione.. ma dipende sempre dalla misura della vasca e dal pesio delle lampade... e dal tipo di plexiglass che usi .. (devi sapere che esistono vari tipi di plexiglass.. quello nero che ho usato x esempio e' colato.. ed e' un po piu' morbido... l'altro invece che uso all'interno e' piu' duro e sempre in base alla misura piu' difficile da piegare) comunque e' un bel pezzo che ho fatto il lavoro e ancora non accenna a cedimenti ...
e' sempre bello collaborare con persone che se lo meritano...
ed e' sempre bello imparare anche dalle critiche degli altri....
imparo molto da quello !! .... un salutone.... e x qualsiasi cosa sono sempre qui' !!