se vai dal tuo negoziante e ti trovi altri esemplari,non rischiare di prenderne soltanto 1 o 2 per il sol fatto che ti può sembrare maschio,oppure guai,e ancora guai farti suggerire dal tuo negoziante ke nemmeno 1 su 1000 ne azzecca

(questo è in generale),io ti consiglio come la maggiopparte dei miei acquisti dovuti a ciclidi americani,basati sulla quantità,prendine un gruppetto di 3 o 4 esemplari,se sono piccoli,sennò se ne ha di grossi,mettiti e scrutali per bene anche 20

minuti,prenditi tutto il tempo possibile e immaginabile,che il negoziante non può buttarti fuori dal suo negozio se perdi tempo,

(ricordo quando andai dal mio e cercai di individuare una coppia di aequidens pulcher,e dire che erano sui 4-5 cm e a quella grandezza erano impossibili da individuare i sessi,ma alla fine ha funzionato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
forse sarà stato culo..........oppure i 45 minuti persi

non so se dopo il mio negoziante mi abbia detto qualcosa alle mie spalle

).Ricordati se vuoi acquistare un maschio sicuro,deve avere queste caratteristiche
pinna anale bella appuntita
il colore della pancia non deve essere affatto rosso o rosa,ma giallo intenso
a volte il maschio si presenta con l'estremità della pancia appuntità,mentre la femmina la tiene tozza e arrotondata.
questi sn i suggerimenti ke ti posso dare