Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 08-04-2008, 13:09   #71
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Baba, non supponevo che fossero a zero..
dicevo infatti:
Quote:
potresti quindi capire se entrambe le popolazioni nitrificanti si sono stabilizzate se registri nitrati maggiori di zero...
e suggerivo di fare un test...
però mi chiedo come possano essersi accumulati nitrati per 25 mg/l (per poter dire che sono troppi) se sono passati pochi giorni dalla sintesi dei nitriti...e poi con piante in vasca che tendono ad assimilare i nitrati...

comunque sia...
i tuoi interventi

per la bettina!!!!

Vecchio 15-04-2008, 21:34   #72
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho acquistato il test dei nitrati, anche se non sono soddisfatta perchè ho dovuto prendere quello Wind, l'unico disponibile al momento, che non mi sembra molto buono. Stasera l'ho fatto ma non sono riuscita a capire bene il valore a causa della scala cromatica, ossia bianco=0, rosa chiarissimo=0.5. Sicuramente però era compreso in questo range, quindi molto molto bassi. Ovviamente i nitriti sono sempre a 0.
Insomma, come faccio a capire se st'acquario è partito? L'acqua ora è limpida, le piante crescono a vista d'occhio, anche le valli stanno cacciando le foglioline nuove...
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 11:33   #73
flea84
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quanto tempo è passato dall'avvio???Un mesetto vero???
Come immaginavo, anche con filtro ormai partito, non è detto che i nitrati siano maggiori di zero..nel mio 60 non si schiodano da lì perchè le piante li assorbono...

Prima di mettere la pescia, possiamo simulare la presenza di un carico organico con del mangime buttato in acquario..
lascialo in decomposizione, prova per 3-4 giorni e se misuri l'innalzamento dei soli nitrati dovresti essere ok!!!

Prima di tentare, però, aspetta la conferma di qualcuno più esperto di me...baba, qui serve un tuo consiglio....

Altimenti una seconda alternativa può essere l'introduzione di caridine, che sono più sensibili all'ammoniaca che ai nitriti (rispetto ad un pesce sopportano meglio la presenza di NO2 in acqua): sempre che l'ammo non ci sia, semmai dovesse presentarsi un secondo picco, i gamberetti non dovrebbero accusare grossi problemi...ma anche qui vado per sentito dire!!!

Ciauz

p.s. piace il mio betta show plakat???
Vecchio 17-04-2008, 14:12   #74
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Sì, è passato un mese, ho allestito il 15 marzo.
Stamattina ho buttato un pò di mangime, domani ritesto nitriti e nitrati.

Aspetto altri consiglio ;)

P.S. Bellissimo il betta
Vecchio 17-04-2008, 19:25   #75
flea84
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Perchè fai quella faccia???
Se è bello...

Allora, Babaferu, Paolo Piccinelli, Milly e il mitico Federico Sibona... chiunque è in ascolto... confermate questo tentativo???Proviamo ad inquinare leggermente???

Umilmente professo la mia ignoranza...
Vecchio 17-04-2008, 22:15   #76
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da flea84
Perchè fai quella faccia???
Se è bello...
Eh, perchè io non posso averlo :(

Originariamente inviata da flea84
Allora, Babaferu, Paolo Piccinelli, Milly e il mitico Federico Sibona... chiunque è in ascolto... confermate questo tentativo???Proviamo ad inquinare leggermente???

Umilmente professo la mia ignoranza...
non mi risponde nessuno :(
Vecchio 18-04-2008, 19:55   #77
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

...proprio nessuno eh?

Comunque il mangime che avevo buttato si sta già decomponendo, i nitriti restano a 0 e i nitrati mi sembrano a 0.5. Domattina misuro quelli dell'acqua di rubinetto.
Vecchio 19-04-2008, 10:19   #78
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Neb
Comunque il mangime che avevo buttato si sta già decomponendo, i nitriti restano a 0 e i nitrati mi sembrano a 0.5
Mi correggo, 5.
Però ho misurato quelli del'acqua di rubinetto e mi sembra lo stesso colore, secondo me è il test che non è molto affidabile. Comunque credo che se ci fossero stati si sarebbero misurati, non so che fare
Vecchio 19-04-2008, 16:00   #79
flea84
Pesce rosso

Feedback 0/0%

nitrati a 5...
anche nell'acqua di rubinetto dici???Ma se la settimana scorsa i nitrati erano a zero??Ma che test hai???Mica quelli a striscette???

Scusa ma sono un po' lento...riassumi la situazione che non ci sto capendo nulla...
Vecchio 19-04-2008, 18:13   #80
Neb
Avannotto

Feedback 0/0%

Mamma mia, questo topic sta diventando sempre più un monologo, mi chiedo se abbia senso continuare a scrivere...
Allora, riassumendo: il test NO3 è della Wave (non Wind), reagente A in polvere + 6 gocce del reagente B, il quale però ha lo svantaggio di essere marroncino. Sulla scala colorimetrica infatti, 0 è completamente bianco e la tacca successiva, 5 appunto, è rosa pallido. Il problema è che essendo il reagente B marroncino, anche la soluzione con acqua pura non è mai completamente trasparente, quindi sembra sempre un valore intermedio tra 0 e 5, anche nell'acqua del rubinetto. Non mi resta che assumere che siano bassissimi.
A parte ciò, la mia riflessione era: se gli NO3 fossero stati alti, sarebbero comunque stati rilevati dal test, ergo mi resta il dubbio se il filtro sia "partito" o meno, visto che NO2 permangono a 0 (test Sera).

Posto anche una fotina, magari invoglio qualcun altro a rispondere ;)

Allora, prima che me lo diciate, i sassi non sono calcarei (testati con Viakal). Le valli sulla dx al momento stanno cacciando foglioline nuove, mentre le lymno sulla sx sono un po' sparse perchè alcune non hanno attecchito, quando sarà il momento di potarle le disporrò meglio, magari anche a scalare in altezza per dare un senso di profondità. Il cartoncino dietro lo inserirò quando avrò tempo.

Per il resto, consigli e suggerimenti sono bene accetti :)
Rispondi

Tag
60allestito , amb , asiatico , askoll , basic , biotopo
Opzioni
Visualizzazione