Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-04-2008, 08:31   #11
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, sarò impopolare, ma condivido anche io il pensiero di Daniele, il negoziante in questione.
Cerchiamo di evitare facili giudizi sui negozianti, perchè conosco il negozio di cui parlate e so come lavora il titolare... e se critichiamo anche questi negozianti, siamo arrivati veramente alla frutta
Purtroppo il mercato è fatto di meccanismi tali che spesso la domanda condiziona l'offerta e purtroppo esiste un'alta domanda di questi pesci colorati artificialmente e non credo che la colpa sia solo dei negozianti che li vendono, anzi... dico con tutta tranquillità che la colpa è di noi acquariofili che per primi richiediamo quei pesci. Il motivo principe, come dico sempre, è l'ignoranza sul tema e la naturale indole dell'uomo di ricercare il bello e il diverso....
Vi faccio un esempio... quanti negozi di animali vendono cani importati dall'est Europa? Probabilmente la maggiorparte... eppure in pochi sanno che questi cani sono spesso malati, drogati e supereccitati per scodinzolare in vetrina o nella gabbie e che almeno il 50% di loro muore in breve tempo dal momento in cui vengono separati dalla madre. Eppure si vendono e vengono richiesti dai negozianti, per il semplice fatto che costano meno e la gente quando va a chiedere un cucciolo di cane, non vuole spendere, che so, i 1500 euro che chiederebbe un allevatore professionista, ma al massimo ne spende 500 e quindi il negoziante si trova costretto ad offrire cani dell'est a prezzi bassi. Questa cosa si conosce ormai da 30 anni! Eppure va avanti tranquillamente lo stesso, senza particolari scossoni da parte delle istituzioni per fare argine al problema. E stiamo parlando di cani signori... figuriamoci di pesci...

Purtroppo questa è la triste realtà e anche dando informazioni adeguate (quante volte si è parlato di cani provenienti dall'est sui telegiornali? E quante volte si leggono nelle riviste e praticamente in tutti i libri sull'argomento di acquistare i cani in allevamenti professionali??) la situazione non è cambiata nemmeno di una virgola, perchè l'uomo è fatto così, è insensibile nei confronti della vita di altri esseri viventi e pensa solo al suo benessere e a mostrarsi agli altri.

Ne ho visitati moltissimi di negozi di acquari in 10 anni che faccio questo lavoro... e purtroppo spesso mi capita di vedere pesci colorati artificialmente, anche in negozi altamente qualificati e con titolari preparatissimi e disponibilissimi.

Il fatto che Daniele abbia risposto pubblicamente gli fa onore e gli fa ancora più onore che abbia tolto la foto di quei pesci aberranti e abbia detto di aver sbagliato.

Apprezziamole queste cose, datemi retta e vediamolo come un piccolo passo avanti, altrimenti facciamo solo il gioco di chi importa questi pesci, facendo innervosire ancora di più i negozianti (che non stanno passando un bellissimo periodo e da qui posso capire anche le risposte "piccate" di Daniele) e azzerando totalmente quel poco di cultura che stiamo cercando di divulgare tramite questo forum.

Ci tengo a precisare che condivido pienamente con voi che i pesci non vanno manipolati e soprattutto non devono essere venduti pesci colorati artificialmente, ma cerchiamo di dialogare con chi lo fa e non di condannarlo immediatamente, perchè a mio avviso non otteniamo nulla. Dialogando, possiamo ottenere qualcosa.
Ciao
Marco AP non è in linea  

Tag
decorati , pesci
Opzioni
Visualizzazione