Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-03-2008, 14:50   #22
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Simone, perdona il mio paragone molto piu' terra terra del tuo, al posto di equiparare l'elicottero (che ormai conosco grazie ai modellini radiocomandati ) lo equiparo alla lavatrice.... l'acqua e' sempre l'acqua, ma l'aria e' il detersivo....
Uno schiumtoio e' una lavatrice nella quale immetto acqua, il cestello miscela la quantita' di detersivo (l'aria).... posso trovarmi davanti a tre situazioni:
1) ho messo troppo detersivo = sprecato il detersivo, nel caso dell'aria mettere troppa aria in uno schiumatoio significa asportare troppo rapidamente o troppo in senso ampio del termine....
2) ho messo poco detersivo = panni ancora sporchi, devo effettuare un secondo lavaggio.... nel nostro caso lo schimatoio tratta poco rapidamente l'acqua, sporco solo il collo o lo sporco troppo o ho una schiumazione troppo secca...
3) ho bilanciato correttamente la quantita' di detersivo = panni puliti....

Le variabili in questo esempio da 2 soldi sono 3... la quantia' di detersivo (aria), a quntita' di sporcizia (carico della vasca e/o litraggio della vasca) e la quantita' d'acqua che la nostra lavatrice immette (carico d'acqua)...

Proviamo a dare dei numeri fittizi per chiarirci, ipotizziamo di immettere 500 litri ora d'acqua nello shiumatoio.... se nello immetto troppa aria (detersivo), immginamoci 500 litri ora (al di la' del funzionamento piu' o meno corretto) impoveriro' troppo e troppo rapidamente. Mantenendo fissi i 500 litri ora d'aria, per ottenere una regolazione meno reattiva e meno "invasiva" nei confronti della vasca (posso aver acqustato uno schiumatoio esagerato rispetto alla vasca in cui lo monto) ho due possibilita', o abbasso la quantita' d'aria (e condivido con te che andrebbe rivisto il collo del bicchiere etc... ma abbiamo questo ed una certa tolleranza ce la permettono tutti gli schiumatoi) o aumento la quantita' d'acqua in immissione ritarando lo scarico in entrambi i casi secondo necessita'.
Cosa succede se aumento la quantita' d'acqua? "diluisco" la nostra aria (detersivo) in piu' acqua, ma tanta aria mi asportera' comunque tanto.... anche se in piu' acqua.....
Differente e' se riduco la quantita' di aria, pulisco meno l'acqua impoverendola meno.
In uno schiumatoio singola pompa abbasso la quantita' d'aria contestualmente alzando la quantita' d'acqua..... quindi meno detersivo ed anche piu' acqua.... qundi due effetti, pulisco leggerente meno diluendo maggiormente... i nostri panni si laveranno in un tempo maggiore....
Una cosa che reputo importante, ma della quale si discute molto poco ed alla quale pochi fanno caso, e' il ricircolo sump/vasca e pompa di carico dello schiumatoio.... reputo non molto correto non fare caso a questo parametro, usare uno schiumatoio che ci tratta 2000 litri ora d'acqua con 1200 litri ora d'aria con una pompa di risalita verso la vasca tipo Eheim 1250 che a 1,40Mt avra' circa 800 litri ora di acqua.....lo vedo sbilanciato.... con una 1260 che a 1,40Mt avra' circa 1400 litri ora lo vedo ancora sbilanciato.... ma questo e' un'altro discorso.....

Schiumatoi che ricircolano ara oltre che acqua ne ho visti diversi, secondo me non serve pero' che ne ricircoli poi tanta miscela aria/acqua per farlo lavorare meno bene.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bipompa , dubbio , meglio , monopompa , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione