Ragazzi grazie per i consiglie a nche per i rimproveri. A chi mi ha detto di controllare la salinità con refrattometro rispondo che è con quello che lo controllo.
Per quanto riguarda il numero di pesci (5 in tutto) sono anch'io dell'idea che per il mio litraggio sono decisamente troppi però a parte i fosfati che 0,1 sono un po' altini, domenica (ieri sera) con l'aggiunta di resine sono arrivati a 0,05 ho dei buoni valori e soprattutto non dovrei avere sostanze inquinanti in acqua, lo schiumatoio produce poca schiuma e per farlo schiumare sono costretto ad avere una schiuma molto bagnata. Sapendo del sovrannumero della popolazione ittica, non ho mai dato cibo agli invertebrati ed è per questo (credo) che molti morivano o stentavano a crescere. Ora ho iniziato a dare cibo anche a loro in dosi massicce e devo dire che lo schiumatoio fa il suo dovere ma i valori dell'acqua non peggiorano...anzi. La cosa più bella è che i duri stanno migliorando, sono fiducioso.
Purtroppo per quanto riguarda le specie dei pesci mi fido dei vostri giudizi ma come ho già detto i pesci sono entrati oltre 2 anni fa in acquario, quando le mie conoscienze erano notevolmente inferiori e ora proprio non me la sento di abbandonarli... tenete presente che tranne il pagliaccetto, tutti gli altri mangiano dalla mia mano, è uno spettacolo dargli da mangiare. Altra critica che condivido è la disposizione dei coralli, la condivido pienamente perchè non soddisfa neanche me e sarà mia intenzione (magari ditro vostri consigli) cambiare la posizione, ma vorrei aspettare un po', vengono da mesi di stress e sono poche settimane che stanno migliorando e spolipando, vorrei farli assestare prima di spostarli. Questo è ciò che penso, ma se dite che spostarli ora non sarà un problema per loro lo farò anche questo fine settimana. GIANGI volevo dirti che dalla foto non si vede e il Sarco non è in alto come sembra ma in basso dietro la rocciata, però mi è crescito una cifra soprattutto in altezza e sembra essere posizionato in alto, non è così. Credo che quando riposizionerò i coralli lo taleerò.
Ragazzi continuate tranquillamente....vedo che le critiche sono costruttive e sono uno stupido se la prenderebbe, e uno doppiamente stupido aprirebbe un post solo per avere complimenti.
|