Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io, un giretto preventivo alla lampada UV glielo faccio fare, ogni tanto, un paio di giorni, e poi tolgo la tolgo. Che ne pensi Paolo Piccinelli serve a nulla ?
Potrebbe essere una prevenzione anche contro i ciano, ma sicuramente sulle volvox.
Ma Linneo, cosa ne pensi ?
p.s. ho linkato i tuoi bellissimi articoli nella mia sezione alghe
Dino68, il problema della UV è che azzera tutto quanto le passa davanti.
Per me non ti porta nè avanti nè indietro.
Se hai una spessa patina superficiale (eccesso di batteri) ogni tanto è opportuna, ma se puoi farne a meno (magari sciacquando più frequentemente i materiali filtr5anti) è meglio
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
I cianobatteri si riproducono con modalità diverse e quindi la lampada non ti serve a molto contro di loro. Anzi rischi di eliminare tutto ciò che potrebbe competervi e quindi alla fine faresti più danni che altro.
Dino68, il problema della UV è che azzera tutto quanto le passa davanti.
Per me non ti porta nè avanti nè indietro.
Quote:
I cianobatteri si riproducono con modalità diverse e quindi la lampada non ti serve a molto contro di loro. Anzi rischi di eliminare tutto ciò che potrebbe competervi e quindi alla fine faresti più danni che altro.
chiarissimo !!!! la lampada UV da evitare, da usare solo se si hanno volvox o esplosione batterica!!!
se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale, o a causa di troppi pesci quindi troppo mangiare ...
oppure potrebbero esserci troppe piante che impediscono una buona circolazione dell'acqua.
Vanno rimosse le cause, non risolto il problema
..e comunque il mio è solo un parere.
Hai per caso un Juwel?
...mi spieghi perchè? Anche io cambio il 15% di acqua la settimana ed ho nitrati costantemente intorno a 5 mg/litro e fosfati non rilevabili... il cambio acqua non serve solo a diluire gli inquinanti
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale
...mi spieghi perchè? Anche io cambio il 15% di acqua la settimana ed ho nitrati costantemente intorno a 5 mg/litro e fosfati non rilevabili... il cambio acqua non serve solo a diluire gli inquinanti
scusa non mi sono spiegato bene, davo per sottointeso che l'acqua va cambiata ed è giusto farlo (lo faccio anch'io), però se nonostante si facciano le due cose i cianobatteri rimangano, penso che il filtraggio non sia ottimale.
Immagino che tu non abbia problemi di ciano!!!