|
Originariamente inviata da maudoc
|
|
Originariamente inviata da fastfranz
|
Le mie scelte, quindi, sono (preferita) sub-adulti sessabili (si riduce anche il rischio di farsi appioppare pesci "incerti" ... ) oppure avannotti, più o meno crescuiti, in gruppo.
|
OK
|
Originariamente inviata da jhonny91
|
Un gruppetto di individui giovani è abbastanza rischioso, o ti fidi pienamente della persona che te li vende oppure io eviterei.
|
rischioso? in che senso?
|
perchè con pesci che sono poco più che avannotti è più difficile distinguere le caratteristiche della specie di appartenenza e quindi il rischio di farsi rifilare degli ibridi è sicuramente + alto.
Altra cosa IMPORTANTE chiedi al tuo aquariofilo da dove fa arrivare i pesci, se arrivano da Repubblica Ceca, Taiwan, Sud/Est Asiatico stai sei quasi sicuro che si tratta di pesci di bassissima qualità e molto spesso ibridi, quindi pretendi sempre di sapere da dove arrivano.
Ovviamente se gli avanotti sono i tuoi oppure te li vende una persona fidata, allora in mio discorso non è valido.
Io di acei me ne intendo proprio pochino, comunque è una buona regola per tutti i pesci quella di considerare fra una nidiata gli elementi + piccoli femmine, quindi sicuramente questo discorso vale anche per i tuoi acei, devono però essere almeno un paio di centimetri gli elementi + grossi per poter fare un discorso del genere con una certa efficacia.
Ciao Francesco