ti dico invece qual è il mio progetto....poi fammi sapere un tuo parere, anche se in buona parte già l'hai espresso!!!
Allora, parto dal presupposto che io sono innamorato dei pesci, per cui a tenere solo il Gramma e le bavose, purtroppo, non ci riuscirei mai....
Quindi la mia alternativa è la seguente: fra circa una settimana tolgo le rocce e i coralli dalla vasca, aspiro tutta la ghiaia e le alghe morte dal fondale e levo tutti i pesci ad eccezione del clarkii perchè è simpatico, mi piace e voglio tenerlo!!! a questo punto rischiaffo dentro le rocce con i coralli, tanto quelli che ho in vasca non sono decisamente esigenti, ed anche in queste condizioni stanno piuttisto bene!!!! Consegno lo Zebrasoma, il Centropyge bispinosus e il gramma loreto al negoziante! A questo punto aspetto il tempo necessario per far abbassare i fosfati ( senza pesci e con le resine e con cambi abbastanza frequenti non ci vorrà tanto), poi reiserisco un Centropyge loriculus ed un Nemateleotris decora, dai sono pescetti piccoletti e fanno pochi bisogni....che ne dici possono stare nella mia vasca insieme al clarkii???? Era tutto lo Zebrasoma che impiastrava con i suoi bisognini....
Fammi sapere,
Luca