Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-01-2008, 12:22   #11
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
Che questa sezione avesse preso un andamento un pò particolare o per lo meno che si discostasse da quella che è la mia personale concezione di "forum di discussione" me ne ero accorto da tempo. Ritengo che uno dei problemi principali sia legato al fatto che, indipendentemente dalla natura delle risposte che si danno, di per se uguali nel 85-90% dei casi, la piega della sezione la vedo essenzialmente, per diversi aspetti, come un "call center", dove fornisci tutta una serie di informazioni e nozioni che vengono spesso recepite come un "libretto di istruzioni", una serie di azioni da fare a nastro come se si lavorasse in catena di montaggio.

Quello che maggiormente ho potuto constatare, che molti utenti, neofiti, non si chiedano il perchè delle azioni o suggerimenti a loro proposti e si limitino ad eseguire come quando stai "montando un modellino in scala", faccio, monto,smonto, punto e basta. E quindi mi pare chiaro che la natura stessa di un topic di questo tipo finisce inevitabilmente ad assomigliare a una procedura vera e propria, un elenco di operazioni da eseguire in maniera assolutamente sterile.

Chiedersi il perchè delle cose, la lettura, lo studio e il confronto con esperienze di altri amici o utenti che dir si voglia è il punto di partenza per ogni persona che vuole intraprendere questo hobby, ed è chiaro, a mio parere ovviamente, che se questo non accade, la qualità stessa della discussione e della sezione in generale decade di "qualità".

Esistono infiniti topic le qui risposte sono ritrovabili mediante le guide nella sezione tecnica e la funzione "cerca", ora il fatto che spesso questa via non venga intrapresa, mi fa chiedere onestamente il "perchè" ma non posso dare una risposta perchè non posso entrare nella testa degli utenti e certamente le motivazioni possono essere le più disparate.

C'è cosi tanto da dire, da discutere ma quello che noto spesso è che l'attenzione è posta "sul fare" e non "sul capire" e mi pare evidente che con questa concezione il successo o meglio ancora il raggiungimento di un obiettivo è ben lontano dalla realtà.

Capita spesso di rapportarsi con coloro che chiedono un "consiglio" o "suggerimento" ma vogliono unicamente sentire la risposta a loro più comoda o più consona, ossia "io chiedo ma voglio farmi sentire dire questo"... niente di più sbagliato per costruire una discussione utile.. idem per chi posta ad una certa ora e 20 minuti dopo riposta chiedendo "allora?dove siete?"?... io posso capire la paura del neofita, l'accadimento di un fatto improvviso preoccupante e si cerca il conforto "immediato" di qualcuno, ma spesso l'impronta e l'impressione è proprio quella "DEVO RISPONDERE", quasi ci sia un obbligo o una forzatura e questo non mi piace.
L'utilità di questo forum è IMMENSA quando però la strada che si percorre (insieme) ha un utilità reale, spunti di riflessione,possibilità di confrontarsi, altrimenti tanto vale chiamarlo "servizio on-line" e finita li.

Scusate il dilungamento e buona giornata a tutti

Tag
mah
Opzioni
Visualizzazione