|
Quote:
|
Non sono molto d'accordo con quello che dici.
|
Discutiamone

E poi possiamo sempre rimanere di opinione divergente no?
|
Quote:
|
Per quel che riguarda il metodo vodka posso anche sospendere, tanto ho iniziato da poco.
Non sono d'accordo però con quello che dici circa le luci nel senso che non credo che se io abbia lampade da 400 W le filamentose non nascerebbero...
|
E dove l'avrei scritto scusa?
Io ho scritto che prima devi stabilizzare la vasca, e dare a lei gli strumenti adeguati per crescere bene, poi puoi spingerla con vodka od altro.
La luce è vita, detto questo, più ce n'è meglio è.
|
Quote:
|
All'epoca in cui ho allestito il mio acquario mi era stato detto qui sul forum che il vattaggio dovevo sceglierlo in base a quello che volevo allevare.
|
Si, più o meno vero, ma considerando anche che più è la luce, maggiore sarà l'ossidazione totale in vasca, meglio girerà l'acquario, molto meglio...
Inoltre devi pensare a lungo termine, altrimenti ti troverai a cambiare plafoniera ogni anno...
|
Quote:
|
Detto questo, pensando di essere alle prime armi, decisi di mettere le 150W per poter allevare i coralli molli.
|
Perfetto. Dico solo che se avessi messo più luce la vasca girerebbe sicuramente meglio.
Poi se vuoi tenere solo i molli va anche bene così, anche se hai i lati completamente bui. Con 90 cm forse avrei messo 6 T5 per avere la luce dappertutto.
|
Quote:
|
Detto questo per corretta gestione che cosa intendi?
Regolari cambi d'acqua, controllo giornaliero dello schiumatoio e poi?
|
Intendo luce, movimento, valori costanti e corretti.
Pochi pesci e molti invertebrati.
Nel senso Berlinese Duro e Puro

E tanta tanta tanta pazienza.
Quando apporti un cambiamento in vasca ci vogliono anche mesi per vedere le differenze.