Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
famiglia BALITORIDAE piccoli pesci vivaci, e pacifici stanno quasi sembre attaccati al vetro e si impegnono non poco alla pulizia delle alghe, la temperatura dell acqua dovrebbe essere intorno 20/22g anche se riescono a tollerare temperature un po piu elevate, la vasca deve essere ben ossiggenata
Invece lo sono: come ti hanno detto gli altri dovresti avere un'acqua ricchissima di ossigeno, cosa che puoi ottenere mettendo un'altra pompa di movimento in maniera tale da creare delle correnti che tengano l'acqua sempre mossa e quindi molto ossigenata. Inoltre preferiscono temperature basse, intorno ai 22°C (oltre i 28°C potrebbero morire e spesso non sopravvivono all'estate se non refrigeri la vasca, in natura vivono in freschi ruscelli di montagna). Devono avere molte alghe e rocce lisce su cui ancorarsi. sono abbastanza timidi e vanno a nascondersi al primo movimento che intercettano intorno alla vasca. La riproduzione è casuale, non ottenuta regolarmente in cattività, ed anche il dimorfismo sessuale non è nettissimo. Oltre alle alghe dovresti dargli verdura bollita (spinaci, zucchine), pastiglie di spirulina. Fammi sapere se ti sopravvivono. Io sto tentando l'esperienza con una coppia di sewellia linoleata, un pesce della stessa famiglia, ma a mio avviso molto più bello. La prima volta ho fallito adesso spero di farcela a farli sopravvivere.
io ne ho 1 da circa 1anno, la temperatura non va mai oltre i 24g, dopo un primo periodo di difficolta a fargli mangiare mangimi secchi, ma appena l ho abituato nessun problema, io lo nutro con viformio, tetra wafer, e devo dire che è in ottima salute. il mio non è affatto timido anzi gli piace stare al centro della scena ed è lui il vero protagonista della vasca piccola.
io ne ho 1 da circa 1anno, la temperatura non va mai oltre i 24g, dopo un primo periodo di difficolta a fargli mangiare mangimi secchi, ma appena l ho abituato nessun problema, io lo nutro con viformio, tetra wafer, e devo dire che è in ottima salute. il mio non è affatto timido anzi gli piace stare al centro della scena ed è lui il vero protagonista della vasca piccola.
Le mie sewellia non le vedo mai mangiare, sono in una vasca fortemente piantumata, per cui credo (e spero) che mangino qualcosa in giro per la vasca. Non li ho mai visti mangiare il secco, ma una volta li ho intravisti su una pastiglia di spirulina. Comunque sono vispissimi ed energici e stanno sempre a rincorrersi, per cui presumo stiano abbastanza bene...
Se si riproducessero sarei felicissimo!!!