Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
amleto3, così mi ha insegnato chi gestisce acquari da 6000 litri da anni e dovrebbe saperne più di me, spero che anche i teorici della materia concordino altrimenti attendo le correzioni a riguardo!
Enrichetto, ...la tua teoria la sperimenteremo perchè io e un MOD del forum abbiamo intenzione di mettere un paio di cm di sabbia finissima..vedremo se sarà così, io non credo, forse se proprio non si tocca..ma se ad ogni cambio la smuoviamo per bene..non dovrebbe succedere..
amleto3, il libro è anzianotto (restando in tema )..alcune cose riposrtate sul quel libro ad oggi non sono più condivisibili...lo si consiglia ai novellini per dargli un infarinatura generale che cmq è corretta..
nel mare c'è la sabbia, potremmo paragonare lo stesso ad un DSB, o entrano in gioco altri fattori? insomma.. perchè nel mare sì, e nell'acquario no? ovviamente non è polemica, è sete di sapere alessandros82, ho spulciato quel libro, a suo tempo.. immagino che nella tua nuova vasca non ci sarà ombra di sabbia nel fondo
La sabbia di fondo e' dannosa in quantita' superiore al centimetro/centimetro e mezzo fino agli 8 centimetri, mediamente gli 8 centimetri di sabbia corallina di dimensione finissma creano un substrato batterico atto alla denitrificazione nelle zone anossiche, sempre in qeste zone il pH si abbassa per il lavoro dei batteri, e di conseguenza anche parte della sabbia lentamente si consuma (va infatti aggiunta ogni tanto) e aiuta a tamponare i carbonati (Kh). Questo e' il DSB, l'altezza del DSB varia a seconda della granulometria del materiale che viene utilizzato, il minimo con la sabbia sugar (finissima) e' appunto di 8cm, stratiinferiori non permettono che si creino le zone atte alla denitrificazione, dosfatizzazione etc....
Lo strato di circa 1cm o poco piu' diventa un "contenitore" di spocizia, fosfati precipitati, batteri morti etc etc, questi vanno rimossi per evitare che tornino in soluzione.... ad esempio i Po4 con un pH inferiore a 7,80 ritorna in soluzione....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
La sabbia di fondo e' dannosa in quantita' superiore al centimetro/centimetro e mezzo fino agli 8 centimetri, mediamente gli 8 centimetri di sabbia corallina di dimensione finissma creano un substrato batterico atto alla denitrificazione nelle zone anossiche, sempre in qeste zone il pH si abbassa per il lavoro dei batteri, e di conseguenza anche parte della sabbia lentamente si consuma (va infatti aggiunta ogni tanto) e aiuta a tamponare i carbonati (Kh). Questo e' il DSB, l'altezza del DSB varia a seconda della granulometria del materiale che viene utilizzato, il minimo con la sabbia sugar (finissima) e' appunto di 8cm, stratiinferiori non permettono che si creino le zone atte alla denitrificazione, dosfatizzazione etc....
Lo strato di circa 1cm o poco piu' diventa un "contenitore" di spocizia, fosfati precipitati, batteri morti etc etc, questi vanno rimossi per evitare che tornino in soluzione.... ad esempio i Po4 con un pH inferiore a 7,80 ritorna in soluzione....
Parole sante...
amleto3, ma se ho appena detto che io e un mod vogliamo mettere un cm di sabbia fine.........
ik2vov, chiaro.. grazie per i chiarimenti, è solo che spesso si fatica a ricevere consigli senza incappare in qualcuno che ti da' del novellino......alessandros82, quella della sabbia era una provocazione, munita peraltro di faccine.. forse al posto delle faccine la prossima volta metterò una bustina di camomilla..........
qualcuno mi sa spiegare perchè nella mia vasca, matura 2 anni, ho messo 5 cm di sabbia viva fine e non ho visto ne proleferazione di alghe ne ciano e ne aumento di nitrati e fosfati? anzi la vasca sta migliorando giorno dopo giorno..e di mesi ne sono passati 4.....