|
Dunque, non voglio polemizzare, perchè da quanto ho capito tu su di loro ci hai speso molto più tempo di me! E sicuramente sarai più esperto!
Però rimango della mia idea, e ti spiego il motivo!
Innanzitutto, non capita a caso che si ribaltino! Le ho viste io stesso scivolare dal vetro o da qualche pianta e arrivare sul fondo soprasotto! non è che ci si mettono di proposito! E poi non ho detto che avevano l'opercolo chiuso! che c'entra, quello dell'opercolo chiuso è un'altro discorso rispetto al ribaltamento.
Comuque, ti posto qualche foto, per farti capire cosa capita!
Il discorso del piede corto, non lo ritengo una sciocchezza, ma forse non mi sono spiegato bene!
Non intendevo dire, che quando si ribaltano, il piede non riesce a raggiungere il fondo, ma semplicemente, essendo corto non hanno la possibilità di perlustrare i dintorni per raggiungere un appiglio ben saldo, che gli consenta di far leva e raddrizzarsi! da alcune foto che ho fatto proprio oggi, potrai notare come la piccola, riesce solo a tirar su i granelli di sabbia, ma non riesce a far leva da nessuna parte! e quindi se io non intervenissi, sarebbe destineta a soccombere!
Per ciò che concerne le mie morti, si sono verificate a troppa distanza tra loro per essere correlate, si parla di un paio di mesi! ed entrembe erano inesorabilmente rigirate! Non credo neppure che la cosa sia dipesa dai valori dell'acqua, perchè le tenevo nella vasca con cherry e babualty green, con tutti i loro piccoli! e son sicuro che se ci fosse stato un qualche problema sarebbero motre prima le piccole caridine!
Riguardo la carenza di cibo, lo escludo categoricamente, perchè le ho con me da luglio, quando le acquaistai da un mezzo imbroglione, che me le mandò piccolissime e da allora ad oggi, son crescute parecchio! probabilmente proprio perchè si nutrono spesso di pasticchette alla spirulina!
Comunque vi allego un paio di foto, tanto per farvi capire meglio!
Ciao Panti.
|