Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-07-2005, 20:39   #11
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wanda
Io sono riuscita a salvare il mio "velifera" dall'idropsia......però forse sono stata solo fortunata
Cmq. la mattina che ho trovato il mio velifera gonfio ...aveva tutte le squame sollevate ed anche esoftalmia ad un occhio......ho tentato il tutto per tutto con quello che avevo in casa....oramai lo davo per spacciato in quanto avevo già avuto qualche anno fa dei precedenti con dei guppy ed un altro velifera.
Dicevo che morto per morto ho tentato: l'ho messo in un sacchetto da trasporto con l'acqua prelevata dalla vasca.....ho aggiunto del sale da cucina fine (iodato in casa avevo solo quello) e gocce del bactowert della sera....abbondanti.
Ogni mattina buttavo ll contenuto del sacchetto e lo rifacevo daccapo....il tutto per tre gg di fila.....al 4° giorno era quasi completamente sgonfiato e l'occhio tornato a posto......il 5° giorno è ritornato in vasca....l'ho potete vedere anche in fotografia....scattata dopo la convalescenza .http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=13863
Dico che molto probabilmente sono stata fortunata e che anche se aveva completamente le squame sollevate ed era un palloncino è stato preso in tempo e che è asicuramente un tipo molto forte oltre ad essere bello cmq è già passato più di un mese ed è sempre ingiro in cerca di femmine con la sua stupenda pinna in estensione.
Ho scritto solo per raccontare la mia esperienza.... cmq con i poecilidi che non disdegnano il sale....io questo metodo lo uso in caso di malattie......non avendo vaschette per l'emergenze ...un grosso sacchetto per il trasporto è ciò che uso di solito.
ciao e tanti auguri a chi deve tentare di debellare questa "malattia"
La sintomatologia riportata è senz'altro verosimile ad idropisia, o comunque ad una patologia importante agli organi interni.
L'esperienza di wanda è molto interessante e merita un sicuro approfondimento, pertanto questo topic lo metto in evidenza.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-07-2005, 23:21   #12
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

sono perfettamente daccordo con te wanda ..tutto e bene quel che finisce bene.
io per principio nn escludo niente,anche se sembra dalla risposta lo ammetto,dico pero' che diverse volte si e' diagnosticata l'idropisia in questo forum e con terapie molto potenti nn si e' avuto risultati positivi.ho scaricato la tua esperienza per farla valutare ad alcune persone...magari fosse come dici tu...incrociamo le dita.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 13:40   #13
**Laura**
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Dopo il trattamento con l'ambramicina ho intrapreso quello con il neo-furadantin 100... E' il quinto giorno di trattamento e purtroppo, a parte un lievissimo abbassamento delle squame, non vi sono miglioramenti evidenti... certo non è peggiorata ma finito questo trattamento come conviene procedere?
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 22:38   #14
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

oggi dici che e' il quinto aspettiamo il sesto. ....difficile da dire come procedere,se nn quello di ritentare la terapia.lele
Vecchio 09-07-2005, 10:54   #15
**Laura**
Guppy

Feedback 0/0%

"Il Sera Baktopur direct cura tutte quelle gravi infezioni batteriche come Idropisia, infezioni emorragiche, ulcere, ecc. sia in acqua dolce che marina".

Non credo possa fare più degli antibiotici sinora somministrati ma mi chiedevo se qualcuno ha esperienze dirette con questo prodotto.
Purtroppo si è ammalata anche l'altra bettina dopo due settimane dall'isolamento del primo caso... ed ovviamente ora anche lei è in isolamento.
Altra domandina: ci sono specie più soggette a questa patologia? Nei vari topic letti ho notato che ne sono maggiormente colpiti i poecilidi...
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
CIAO
Vecchio 11-07-2005, 20:29   #16
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

dici bene il bactopur direct nn e' piu' efficace delle tetracicline.a mio avviso puoi solo ritentere con le terapie soprattutto quella a base di ambramicina.lele
Vecchio 12-07-2005, 00:26   #17
**Laura**
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti ho ripreso a somministrare l'ambramicina... La betta che si è ammalata per prima è ancora molto gonfia e le squame sono ancora sollevate, però è di nuovo abbastanza vispa e ha ripreso i colori... insomma non sta più buttata sul fondo ma nuota allegramente al punto che ho dovuto spostare la seconda betta malata in una sala parto perchè la aggrediva... Quest'ultima invece sta sempre buttata su di un fianco e da blu è diventata quasi bianca... mah, speriamo bene...
CIAO
Rispondi

Tag
ambramicina
Opzioni
Visualizzazione