Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
GIL (non fa testo...) per me si! DODAROCS dalle 400 a t5 dai t5 alle 400 e dinuovo ai t5 in 24 ore... e ***DANI*** molto soddisfatto (se mi ospitano sicuramente andrò a trovarli ). visto dal vivo le vasche di PIETRO ROMANO e ASTER ma con un parco luci da far invidia a San Siro (anche se per me sono i migliori ...mi manca ALEXALBE purtroppo) tutto il resto non fa testo se non si arriva a stessi wattaggi come dice simone1968 come le hqi...carta canta e foto (non photoshoppata...) idem... MATTEO tu sei passato da sfiligoi 2x400 + 2 t5 54 (900 watt) a 12x54 sfiligoi (650watt) a nuovamente 900w... la penerazione sarà sicuramente superiore ma il confronto non esiste a mio modesto parere sopratutto con i lumenarc che considerate i migliori riflettori sul mercato...GILBERTO io ho visto la tua vasca 2 mesi fà con le 2x250 dopo 6 anni che gira con hqi vorrei rivederla tra un anno con i t5 (le tue affermazioni le considero molto obiettive ) io ho una vaschetta che non può nemmeno avvicinarsi nemmeno lontanamente a quelle citate, ho amico con t5 con buoni ratei di crescita con una conduzione MANIACALE e talee prese da molti di voi con hqi con colori come i VOSTRI (dalle foto)...RAMA la mia nuova vasca sarà con i t5 e non potrò avere un raffronto con questa purtroppo per te...ma le mie personali considerazioni le farò sicuramente, in settimana prima di smantellare tutto monterò la 400...di una cosa sono sicuro tra le 250 e le 150 che avevo prima sulla mia vaschetta c'è un abisso...i t5 vedremo...
Per Algranti il confronto sarà necessariamente a favore delle hqi passa da 12*54w di cui
9*54 w bianchi 486w di luce bianca
3*54 w attinici 166w di luce attinica
a:
800 w di luce bianca
108 w di luce attinica
il confronto vero andrebbe fatto ad esempio con la plafo di Morganwind (quando arriverà) 12*80
960 w di luce T5.
[quote:1a87e96b02="***dani***"]ah aggiungo, la crescita a lungo andare è [b:1a87e96b02]ESAGERATAMENTE[/b:1a87e96b02] migliore che con HQi, prima tutte le acro tendevano ai bulbi, dopo invece la crescita mi è apparsa molto più naturale, influenzata al limite solo dalle pompe[/quote:1a87e96b02]
Ti do ragione.....questa è la crescita della loisetteae ora, molto ramificata prima ho messo la foto con le lampade hqi.
Vorrei precisare che io non ho ancora avviato la vasca che monta 12x80....e tra l'altro farò poco testo perchè SPS ne metto pochi, metto parecchi LPS e pesci voglio roba che se move in vasca, non bacchetti statici (anche se ben colorati)
Danilo, nobilis verde che cresce a dismisura.... beh se non erro anche nelle vasche poco illuminate quella cresce.... un po' come la xenia, diventa invasiva
Ti ricordo che mi riferivo al passaggio da Diamond LA3 a T5 ATI nel mio caso e nel caso di Matteo da T5 Sfiligoi a Diamond..... in entrambi i casi la differenza all'interno degli animali e nelle grotte e' netta, almeno per noi..... se poi passiamo da una lampada magari non troppo performante con un riflettore da poco ad una qualsiasi illuminazione diversa e' possibile vedere delle nette differenze e migliorie, ma a mio avviso non e' causato dalla bonta' di una o dell'altra, ma unicamente dalla scarsita' di cio' che era precedentemente sulla vasca....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
per me fare confronti con i watt delle T5 è inutile,dato che sono correlati alla lunghezza del neon,cioè un hqi a parità di riflettore puo avere più o meno W,ma un T5 che sia 80W o 54W in una vasca più corta la luce che fa in vasca è la solita,cioè 12x80 in vasca da 150x70 o 12x54 in vasca da 120x70 fanno la stessa luce,quindi il fatto che le HQI sono migliori per me è legato anche al fatto di poter buttare in vasca Watt a piacimento,con le T5 non si puo,rama pensi che la situazione sarebbe stata diversa se max avesse montato una 12x80? io penso di no,se non ai lati...invece mi pare che le acro non avessero i bei colori che hanno ripreso subito con le 400 neanche al centro.
ale_nars, non è corretto quello che stai dicendo...
cambia eccome invece...sono state fatte diverse prove con apparecchiature che dimostrano che le 80w hanno un'eff molto superiore alle 24 e alle 39 e superiore alle 54w.
Quello che ti voglio dire è che wattaggi spingono molto di + ( a parità di condizioni).
Quindi una 90*70 con 10 da 39 non è per niente illuminata come una 150*70 che monta una 10*80. La resa è diversa.
Certo se te lo puoi permettere, su una 150 non starebbero certo male 3 da 400 con 4 da 80... ma so' 1520 watt...