Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-11-2007, 15:03   #1
pomps
Guppy

Città: Fermo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pomps

Annunci Mercatino: 0
costruzione sump filtrante!

Salve a tutti!

Vorrei costruire una sump di filtraggio per una vasca dolce.
Sto cercando informazioni a destra e a manca, senza però trovare nulla di veramente concreto, ed è per questo che chiedo a voi, in quanto vorrei costruirla da solo, e perchè no, il mio progetto potrebbe servire a qualcun altro

Dunque, passiamo alla parte tecnica:

-La vasca sarà di dimensioni 130x50x50h
-La sump dovrà essere calcolata per questa vasca...mi sembra di aver letto in giro che dovrà essere il 15% ...giusto?
-allinterno della sump ci saranno 5 scomparti (entrata, spugne, cannolicchi,cannolicchi, uscita con pompa e riscaldatore)
-per la co2 dovrò prevedere un reattore di co2 per la diffusione....come va montato?...è possibile reallizzarlo da soli?
-Per l tubi di mandata e scarico, devo prevedere i buchi sul fondo della vasca...dovranno essere di un certo diamentro?

Mano a mano che avrò info e dati, disegnerò un progetto che porterò fino alla costruzione

Grazie dell'aiuto che mi darete!

Ciao
pomps non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2007, 19:43   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mmm..... credo che dovresti cercare meglio perchè avevo già letto un topic dove questo progetto è stato portato a termine ed era ben spiegato anche... non ricordo se era un topic o un articolo...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 01:29   #3
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

Ciao,

ho visto tra gli articoli...ma nada
Mentre nel forum, non ho trovato niente di completo....vorrei provare a costruirla insieme ai vostri consigli, ma ho bisogno di qualche concetto per iniziare il progetto.

Credo che per prima cosa devo calcolare le dimensioni in relazione alla vasca.
Vecchio 04-11-2007, 00:42   #4
vampirenow
Ciclide

Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ciao anche a me interesserebbe, un mio amico sta realizzando un acquario da 160x55x60 (credo sia definitiva come misura) e voleva fare appunto una sump.....
Vecchio 04-11-2007, 00:45   #5
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

Ciao....ho visto che questa soluzione della sump inizia ad essere interessante anche per il dolce....
Se hai idee....benvengano!
Io sto calcolando le dimensioni della sump...credo sia il primo passo da fare!
Vecchio 04-11-2007, 20:20   #6
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

dunque....come detto sto cercando di calcolare le giuste dimensioni per la sump.
Prendendo per buono il rapporto vasca-sump, che ho trovato in rete, del 15% dovrei avere una sump che possa contenere almeno 48 litri...facciamo 50 litri.
Ho detto almeno, in quanto dovrò prevedere anche un eventuale black out della corrente, con conseguente discesa verso dla sump, dell'acqua in vasca.
Quindi, posizionando il tubo di mandata a 5 cm dal livello dell'acqua in vasca, se dovesse bloccarsi la pompa o esserci un black out generale, in sump torneranno circa 32 litri d'acqua.
In totale sarebbero 80 litri per la sump.
Questi 80 litri sarebbe meglio averli costruendo la sump in lunghezza o in altezza?
Forse un mio amico ha da darmi una vecchia vasca per piragna ormai in disuso....la prendo domani, così potrò misurarla e se andasse bene potrei usarla, risparmiandomi i 5 vetri per la costruzione
Vecchio 07-11-2007, 00:18   #7
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

rieccomi..

allora, oggi ho preso la vasca dal mio amico, le misure sono 70x35x35h...credo che possa bastare! sono 86litri...

Forse è un pò bassa, ma mantenendo il livello dell'acqua a 20cm avrei 37litri disponibili per un eventuale blackout

Ora, come potrei dividere i vani all'interno?
Dunque, dovrei avere un vano per l'entrata dalla vasca, un secondo vano per i materiali filtranti (cannolicchi, spugne) ripartito in 3 mini vani comunicanti fra di loro ed infine il terzo vano per la pompa di risalita e il riscaldatore.

Il vano centrale, pensavo a due soluzioni:
1- con le divisioni comunicanti fra di loro con uno zig-zag orizzontale
2- con le divisioni comunicanti fra di loro con uno zig-zag verticale

cosa ne pensate? quale può essere la migliore soluzione?

Iniltre, non vorrei montare un tracimatore come nel marino, in quanto antiestetico per ciò che vorrei ottenere io.
Credete che un tubo di mandata e di risalita siano sufficenti se disposti come ho descritto nelò post precedente?
Vecchio 07-11-2007, 00:59   #8
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ciao, io non ho esperienza, ma pensando al dolce subito si pensano le piante. Che tipo di acquario hai intenzione di fare?

devi studiarlo in modo da avere le minime turbolenze possibili, quindi ingresso in sump sommerso e zig-zag orizzontale, così l'acqua non dovrà affrontare una caduta.

L'ingresso dalla vasca fallo ad un preciso livello in modo che nel caso si blocchi la risalita non ti straborda all'infinito.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 13:18   #9
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

ciao,
esattamente come dici tu!...piante! piante e piante!!

Infatti credo che l'unico grande difetto della sump per questo tipo di acquario, sia la dispersione di co2, ma usando alcuni stratagemmmi credo si possa ovviare ad esso o almeno in parte.
Appunto, anche io pensavo allo zig-zag orizzontale e al tubo di caduta immerso

Per il tubo d'ingresso dalla vasca lo posizionerò a sfiorare il pelo dell'acqua, mentre quello di mandata 5 cm più in basso....comunque in serata posterò il disegno tecnico
Vecchio 08-11-2007, 03:38   #10
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

un problema: secondo me avrai problemi sul filtraggio meccanico in quanto non risucirai a tirar su le cacchine e i detriti con il movimento dell'acqua.
Metti in conto almeno per il promo anno di fare sifonature periodiche, anche se superficiali.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costruzione , filtrante , sump
Opzioni
Visualizzazione