Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-10-2007, 23:22   #11
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' probabile che io non abbia capito cosa sia il metodo zeovit, quello he è certo è che non ho capito nè quale sia sta vasca di un certo tipo ne' la domanda che mi poni.
La domanda è semplice, perché usi zeovit? Cosa ti aspetti di ottenere?

Zeovit è un metodo studiato per vasche già perfette che aspirano ad essere piene di sps. In qualsiasi altro caso è inutile.

Quote:
Zeovit a parte, qui la situazione mi sembra peggiorare, ho fatto un cambio del 15% oggi, asportando gran parte della sabbia sul fondo e un bel po' di planarie, ho mantenuto la temperatura sui 29 gradi, ho somministrato cibo imbevuto di plurivit e succo d'aglio, ma i pesci tendono a non cibarsene, se somministro artemia lliofilizzata invece ho notato che la divorano.
I valori sono pressochè invariati, ho registrato un aumento di nitrati, ho nutrito 4/5 volte ieri e oggi, e una diminuzione di fosfati a 0,015(l'ultima misurazione era di 3 gg fa)
la situazione dei pesci è la seguente:
Il polimnus si comporta come ieri, in più hanno icominciato a velarsi leggermente gli occhi di bianco
l'altro pagliaccio sebae, si adagia spesso nel suo sarco e oltre alle pinne sfrangiate ha anche lui gli occhi velati di bianco, muove inoltre freneticamente le pinne branchiali e nuota in maniera irregolare poco equilibrata.
Lo Japonicus non ha piu i puntini bianchi, ma forse non si vedono perchè oggi presenta una colorazione che a momenti alterni diventa pallidissima, a tratti sembra quasi trasparente e come ieri nuota a scatti.
Il flavescens fa qualche scatto ogni tanto
L'hepatus sta nel sarco insieme ai due pagliacci, o comunque nuota sempre accanto a loro.
Si può fare qualcos d'altro?
Urge trattamento specifico in vasca di quarantena?
La vasca non è pronta, non è adatta a contenere quei pesci, non da loro un ambiente idoneo e salubre.
In questo modo il metodo naturale potrebbe non funzionare.

L'alternativa è pescare i pesci, e sovrastressarli perché li togli dal loro ambiente, poi metterli in una vasca di quarantena e combatterli con un veleno (il solfato di rame), con il rischio di non curarli affatto, e di farli riammalare quando li reinserisci in vasca.

Detto questo io continuerei con il metodo naturale, anche se è molto probabile che perderai qualche pesce, forse nessuno forse tutti.

Ma il problema alla base è che la vasca non è a posto.

Ovviamente una lampada a raggi uv come una debary sarebbe molto utile.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cryptocarion , curare , malato , oodinium , pesce
Opzioni
Visualizzazione