FaCla, carta postepay (e altre ricaricabili) e carta di credito sono due cose molto diverse.
Con la carta di credito compri ora e paghi il 15 del mese successivo e, da quella data, hai 30 giorni di tempo per disconoscere il pagamento (rifiutarti quindi di pagare). Il disconoscimento (cioe' il rifiuto a pagare) si effetuta quando arriva l'estratto conto (il conto da pagare) e questo ti protegge dalle truffe.
Nella carta postepay (o in altra "carta ricaricabile") tu hai un certa somma, APPENA effettui l'acquisto ti viene scalata la cifra che hai speso. Se non hai fatto tu la spesa devi tentare di recuperare la cifra.
Non so se mi sono spiegato: con la carta di credito non paghi subito, con la ricaricabile si.
Quindi per tentare di recuperare la cifra vai sul sito della carta via internet (o ti rivolgi alle poste), ottieni l'estratto conto in cui dice a CHI hai pagato la cifra (un privato o un ente etc.) e fai denuncia verso quel soggetto ed e' LUI che deve rimborsarti. Purtroppo il problema e' questo: e' il sogetto che deve farti il rimborso e non le poste!! (salvo rari casi in cui si dimorta che hanno sbagliato qualcosa)
Siccome chi ti ha prelevato 160 euro ha clonato la tua carta o in qualche modo ha il tuo username e password (forse carpito via internet, infatti per prelevare non basta non basta il numero e il nome mandato a quello da cui hai comprato al mercatino) ti conviene disattivarla subito o almeno svuotarla perche' potrebbe riprovarci.
Quanto detto e' esperienza personale -28d# -28d# e ti consiglio di attivare il servizio di notifica via sms, in quanto solo se sai la cosa subito puoi bloccare il processo e recuperare soldi
ciao
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