AHAHAHAHAHAHA
Che ridere.... cerchiamo di capirci.... e di non creare inutili discussioni, non cerco nessuna competizione ma semplicemente dico solo cose elementari, ti assicuro che non c'è alcun merito nel scrivere cose ovvie. Io dico solo che se fossero due discus di "colorazione" (nel senso ampio della parola) simile i piccoli sarebbero più belli (canonicamente più belli) poi è chiaro che ogni pesce che nasce nel nostro acquario sarà per noi bellissimo. In particolare mi sembra scontato che da un Pigeon e un pesce a base blù al 90% usciranno Pigeon molto sporchi (cosa che sempre canonicamente non è molto apprezzata e le selezioni lo dimostrano ampiamente), Non si tratta del classico discorso del cane di razza e del bastardino

, non è che allevo solo discus di "razza"... non me ne frega nulla.
Per il primo punto ora faccio un esempio così magari capisci... se un bambino è predisposto a venire obeso, prima o poi ingrasserà... ma non è che sia giusto quindi mettergli a disposizione 100 dolci tutti i giorni perché tanto alla fine sarà grasso

. Due discus se devono deporre lo faranno prima o poi indipendentemente dai valori dell'acqua ma è chiaro che se facciamo di tutto per stimolarli forse questo avverrà prima. Io parlerei a ragion veduta e non per sentito dire... come nel caso del Nevugon, che viene consigliato anche da una rivista come Hydra che penso sia abbastanza autorevole e che è stato consigliato all'utente da un grosso e importante rivenditore che opera in Italia e che, tra le altre cose, VENDE anche il Camacell. Il Nevugon tra l'altro è stato utilizzato con successo anche su selvatici di poche settimane e in ogni caso sei tu che hai iniziato a dire che è sconsigliatissimo questo medicinale facendo paragoni, io avevo semplicemente proposto altri medicinali adatti alla cura senza fare alcun riferimento. Come vedi non sono io che mi metto in competizione sono i fatti che sono in contrapposizione con te, la mia parola conta ben poco come la tua, siamo appunto giusto appassionati hobbisti non professionisti del settore.
Per "Naruto" scusami ma preferisco chiamarti così

, penso avrai capito che il senso del mio discorso non era quello travisato nelle parole da scarlet ma semplicemnete una constatazione dettata dall'esperienza diretta che nella maggior parte dei casi se incroci un pigeon e un pesce a base blu il risultato non è esteticamente (a livello di colore) canonicamente bellissimo, non a caso non ci sono selezioni "ufficiali" in tal senso. Poi come già scritto non ho nulla in contrario e ho detto che sarebbe comunque una grandissima soddisfazione.