Prima di Tutto... ben arrivato, ti consiglio un salto su SweetBar per le presentazioni....
E adesso veniamo a noi...
Quando si prende una vasca del genere (180 - 200 Lt) il bugget di spesa lievita... specialmente se ti AMMALI come tutti noi...
Ci sono delle vasche in commercio che hanno bisogno di pochi ritocchi per essere apposto come luce e filtro... altre su cui poi dovrai investire capitali.... io opersonalmente ho un Juwel Rio180, ne sono molto soddisfatto e ho aggiunto il 3° neon senza problemi (adesso metto anche il 4° per la gioia dell'Enel!).
Fondo e Fertilizzanti ce ne sono vari... ti consiglio un giro sulle sezioni in cui presentiamo i nostri acquari e guardarne qualcuno da cui prendere spunto... avrai almeno un'idea di ciò che avrai in vasca.
L'uso della CO2 è legato alle piante soprattutto... più piante hai meglio è se hai anche una buona dose di CO2 da dargli in pasto! E se decidi di tenere pesci che necessitano valori di ph acido... questa ti da anche una mano a tenerlo stabile alle volte... lascia perdere quella in gel... o bottiglia e lievito o ricaricabili...
Il primo consiglio che dovrai seguire è il seguente... LEGGI molto, spulciati tutti i 3D che pensi possano essere interessanti... ad ogni singolo dubbio cerca sul forum la possibile risposta...
Il fatto che tu parta senza nemmeno la vasca è un vantaggio... ti eviterai tanti errori che abbiamo commesso tutti (incompatibilità di pesci, valori sballati).
Hai già idea dei pesci che vorrai ospitare? Partendo da quelli contruirai i valori chimici della tua vasca in modo da evitare cavolate!
Buon lavoro, e ben arrivato!