Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-09-2007, 23:33   #1
CiccioZig
Plancton

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimorfismo Ramirezi

Ho comprato una coppia di ramirezi da qualche settimana; il negoziante aveva un po' di difficoltà a riconoscere maschio e femmina perchè i ramirezi che ha sono poco colorati, hanno tutti la pancia rossiccia e non si vede il raggio più lungo perchè in apparenza sono tutti uguali (in realtà guardandoli bene alcuni hanno il raggio forse un millimetro più lungo). Fatto sta che arrivato a casa e vedendoli praticamente uguali ho iniziato ad informarmi convinto di aver ricevuto due femmine, ho guardato i ramirezi degli altri negozi (ed il dimorfismo in questi altri pesci era molto evidente), ho letto un po' e convinto dal fatto che si mettevano a fare apparentemente delle sfide uno di fronte all'altro avanzando ed indetreggiando mi convinco che siano due femmine e riporto la più piccola in negozio che mi viene cambiata con un maschio certo. Dopo averlo inserito nell'acquario ho avuto modo di osservarlo ed è identico all'altro ramirezi che mi era rimasto e che credevo fosse femmina(hanno tutti e due il terzo raggio della pinna dorsale forse mezzo millimetro più lungo ma la pancia rosso-rosa). I due si inseguono tutto il tempo e mi sto convincendo che siano due maschi (uno ha già la caudale leggermente rovinata).
Purtroppo non ho la possibilità ora di fotografarli ma posso organizzarmi. E' possibile in qualche modo avere la certezza del sesso di questi pesci magari anche magari capendolo dal loro comportamento?
Il fatto che litighino i questo modo mi porterebbe a pensare che siano entrambi maschi anche se a guardargli la pancia sembrano femmine.
CiccioZig non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2007, 10:53   #2
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

dai un occhio ai due topic che ho aperto io in precedenza, "sesso" e "comportamento rami", forse trovi qualche aiuto....
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 19:35   #3
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

non è detto che dato che litigano sono per forza 2 maschi.
Io avevo una coppia (maschio e femmina) e il maschio segiuva spesso la femmina che cambiava livrea sulla quale apparivano linee e puntini neri.
quindi devi avere molte piante nelle quali la femmina possa sottrarsi alla vista del maschio.comunque:
-Maschio:

-Femmina:

Ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 19:38   #4
dionea
Pesce rosso

Città: Manfredonia
N° Acquari: 4
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dionea

ciao,
il ventre rosso c'è l'ha solo la femmina.lascia perdere le lunghezze delle pinne,tante volte ingannano...
dionea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 02:29   #5
CiccioZig
Plancton

Città: Bolzano
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dionea
ciao,
il ventre rosso c'è l'ha solo la femmina.lascia perdere le lunghezze delle pinne,tante volte ingannano...
Ciao, Dionea.. il punto e'che per qualche strano motivo il negoziante aveva una trentina di ramirezi tutti col ventre rosso. Inizio a pensare che forse fossero tutte femmine.
Domani se riesco posto un paio di foto (se mi concedono la grazia di mettersi in posa =D) e speriamo di dipanare l'arcano.
CiccioZig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 08:34   #6
Mariolino62
Pesce rosso

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

anche dove vado io, dice che a volte gli arrivano tutti maschi a volte femmine.... dipende dai grossisti....
http://www.utenti.lycos.it/mariolino62/
http://www.firmiamo.it/noalleolimpiadiapechino2008
Mariolino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 08:53   #7
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

dipende dagli allevatori.
spediscono su 100 esemplari 90 maschi, cosi uno che vuole la femmina si attacca...
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimorfismo , ramirezi
Opzioni
Visualizzazione