Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 11-09-2007, 11:48   #1
Massimiliano67
Guppy

Città: Sedriano (MI)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie dei consigli. proverò anche questa. Speriamo di risolvere la questione.
Ciao, Max
Massimiliano67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 17:38   #2
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

ciao a tutti.
qno di voi utilizza i sera-reagenti liquidi?
Un'informazione!!! Per gli NO3 (sti maledetti), come funzionano le diluizioni????

Mi spiego; dalle istruzioni mi viene detto di prelevare 20 mL di acqua dalla vasca, di aggiungere 6 gocce reagente 1 + una polverina reagente 2, agitare e poi aggiungere 6 gocce reagente 3 e agitare nuovamente. Attendere il viraggio e leggere su scala colorimetrica. Se >40 mg/L procedere con le diluizioni.

Ora! se io effettuo una diluizione vuol dire che ho già una concentrazione, in questo caso di nitrati, superiore al valore limite accettabile, giusto?
Quindi se dopo aver fatto la diluizione (10 ml acqua vasca + 10 mL acqua distillata) ottengo un valore, ipotizziamo di 20 o 40 mg/L, perchè mi viene indicato come valore accettabile? Il vero valore quale è in definitiva? > di 40 (come da prima analisi) o 20/40 come valori diluiti cui devo sommare i 40 iniziali, o sono già fuori di brutto ed è meglio che chiuda baracca e burattini? In definitiva come accidenti devo leggere ste analisi?

Qualcuno è così gentile da darmi una spiegazione logica, perchè a me sembra che di logico non ci sia nulla. Secondo me, se devi ricorrere a una diluizione perchè riscontri un valore troppo alto, è scontato che si è già fuori e ciò non rappresenta una situazione di normalità.

Scusate lo sfogo ma giuro non ci sto a capire più nulla. E scusate anche l'eventuale domanda stupida formulata.

Ciao e grazie, Max
Vecchio 12-09-2007, 19:49   #3
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non uso i reagenti sera ma credo che il discorso diluizione sia quello che facciamo un pò tutti per ricavare valori "fuori scala". Io, ad esempio, lo usai per misurare i fosfati della mia vasca con un test che, se non sbaglio, aveva come max 2 mg/litro (stavo inguaiato di alghe, per la cronaca).

Se il tuo test arriva max a 40 mg/litro sicuramente sai che sei fuori, ma non sai di "quanto" sei fuori. Se hai 50 mg/litro di nitrati puoi preoccuparti relativamente. Se ne hai 200 la questione è ben diversa....
Stessa cosa vale per i cambi d'acqua. Se devo portare i nitrati da 50 a 40 è una cosa, da 200 a 40 un'altra.

Detto questo.
Se vuoi sapere quanti nitrati hai effettivamente con un test che ha come suo massimo 40 mg/litro devi fare quello che dicevi.
Primo test > 40.
Se diluisci 50% acquario e 50% osmosi o distillata, posto che quest'ultima effettivamente abbia no3=0, dimezzi il contenuto di nitrati e quindi analizzi un campione che contiene il 50% dei nitrati della tua acqua d'acquario.
A questo punto, nel caso il secondo test sia, ad esempio, 30 mg/litro moltiplichi per 2 ed ottieni 60 mg/litro (che sarebbe il tuo valore dell'esempio). Se il test ti dà ancora >40 allora sei anche sopra gli 80 mg/litro e quindi diluisci ancora 1/4 acquario e 3/4 osmosi, rimisuri e moltiplichi per 4, e così via....
Vecchio 13-09-2007, 09:25   #4
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

OK. Mille grazie
Vecchio 17-09-2007, 23:05   #5
apollok
Ciclide

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a apollok Invia un messaggio tramite MSN a apollok

[quote="Massimiliano67"]ciao a tutti.
qno di voi utilizza i sera-reagenti liquidi?
Un'informazione!!! Per gli NO3 (sti maledetti), come funzionano le diluizioni????

ma stai usando il sera nitrat-test no3???
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no3 , problema
Opzioni
Visualizzazione