Non uso i reagenti sera ma credo che il discorso diluizione sia quello che facciamo un pò tutti per ricavare valori "fuori scala". Io, ad esempio, lo usai per misurare i fosfati della mia vasca con un test che, se non sbaglio, aveva come max 2 mg/litro (stavo inguaiato di alghe, per la cronaca).
Se il tuo test arriva max a 40 mg/litro sicuramente sai che sei fuori, ma non sai di "quanto" sei fuori. Se hai 50 mg/litro di nitrati puoi preoccuparti relativamente. Se ne hai 200 la questione è ben diversa....
Stessa cosa vale per i cambi d'acqua. Se devo portare i nitrati da 50 a 40 è una cosa, da 200 a 40 un'altra.
Detto questo.
Se vuoi sapere quanti nitrati hai effettivamente con un test che ha come suo massimo 40 mg/litro devi fare quello che dicevi.
Primo test > 40.
Se diluisci 50% acquario e 50% osmosi o distillata, posto che quest'ultima effettivamente abbia no3=0, dimezzi il contenuto di nitrati e quindi analizzi un campione che contiene il 50% dei nitrati della tua acqua d'acquario.
A questo punto, nel caso il secondo test sia, ad esempio, 30 mg/litro moltiplichi per 2 ed ottieni 60 mg/litro (che sarebbe il tuo valore dell'esempio). Se il test ti dà ancora >40 allora sei anche sopra gli 80 mg/litro e quindi diluisci ancora 1/4 acquario e 3/4 osmosi, rimisuri e moltiplichi per 4, e così via....