beh, in effetti dovevi farlo girare un po' di più dopo la pulizia.... e testare che non ci fossero no2 prima di metter i pesci.
se vai ad acquistare l'attivatore batterico (che a questo punto è super necessario) compra anche almeno una piantina che sono assolutamente indispensabili x la vita dei pesci e x la sopravvivenza degli avannotti (scegli tra anubias e microsorum, anche una riccia fluitans lascita galleggiare va molto bene x gli avannotti).
non ci sono problemi x la vasca aperta e non credo neppure che a togliere il riscaldatore hai fatto un grave danno.
sulla luce, il mio consiglio x un 30 lt, soprattutto x te che non avevi piante e che ora ne comprerai poco esigenti come quelle che ho scritto sopra

, è metterci una lampada tipo quella che vedi montata qui, oppure anche coi 2 bracci anzichè uno. non hai bisogno di cose particolari, la resun va benissimo.
http://www.acquaingros.it/acquariore...bcd6707e802bdd, col tuo litraggio bada solo che non sia sotto i 15 w altrimenti le piante stentano.
senza piante l'areatore ti serviva, ma se compri almeno una pianta non ti serve più (e il costo è anche minore) perchè la pianta produce ossigeno.
non ho assolutamente capito l'ultima frase: che vuol dire che ti spaventa passare i piccoli appena nati di platy e guppy?