Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non so, io mi accerterei del riflettore, che sia grande e ti copra bene tutta la vasca senza che ti debba alzare troppo dalla superficie. La marca è buona, per carità, ma se non illumina per quello che ti serve?
purtroppo sulla misura nn posso fare diversamente,casa mia è piccina e poi rimane il fatto che vasca grande gestione più costosa ,ne voglio una cosi per concentrarmi esclusivamente alla crescita di SPS.
Mica dico che devi farla piu' grande, ma che devi cambiare le misure in base a come la vuoi illuminare.
Ti faccio qualche esempio.
70x70x50 245 litri la illumini molto bene con un lumenarcIII con una 250w e in abbinamento 2 o 4 neon T5 da 24w.
90x60x50 270 litri la illumini bene con una plafoniera T5 8x39w.
La misura che hai scelto tu la puoi illuminare con una 8x39 ma ti esce fuori qualche centimetri per lato la plafoniera.
si ,in effetti sarebbe meglio,ma preferisco rimanere con questa idea altrimenti faccio solo confusione,HQI da 250 w credo sia sufficiente di facile e modesta manutenzione,guardavo i prezzi dei bulbi si aggirano sui 50\60 euro ,mentre in una plafoniera 8 x 39 verrebbe un botto sostituirli ogni 6 mesi .
GreenPeace, solo che con nessuna plafo arrivi a 80cm di lunghezza appena ci arrivi con il lumenarIII se lo tieni non troppo basso solo che in profondita avendo 50cm molta luce la butti fuori.
8x39 gli esce fuori il tubo. Un pò brutto. Ma certo si può fare e forse è la soluzione migliore, se solo potesse allargare di pochi cm la vasca sarebbe perfetto.
Signica che il riflettore illumina un area, mica un punto, certo al centro ha più luce, un pò meno ai lati. Sono d'accordo però con te, gli sps andranno tutti verso il centro prendendo forme strane.
MADICA, se leggi il post di prima gli ho consigliato di farla 90x60x50 ma va benissimo anche90x50x50 e viene 225 litri 25 litri in piu' di qulla che vuole farla lui e la illumina con una 8x39.
Una vasca lunga 80x50 con una sola hqi viene illuminata male.