|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
alfredo.vania, dovresti descrivere la tua vasca nel profilo.
Hai solo Microsorum ed Anubias in acquario o vi sono anche altre specie?
|
Ho dei Microsorium, Anubias, Anubias nana e delle Hygophila (credo!), piante più facile da coltivare da principianti (almeno così mi han detto) visto che sono alle prime armi avendo l'acquario da gennaio scorso.
|
Quote:
|
Se hai solo quelle piante il protocollo Seachem mi pare abbastanza inutile.
|
che mi consigli come alternativa per la fertilizzazione ? Non vorrei che stessi perdendo tempo (e soldi) utiliizando il protocollo base della Seachem, se poi questo risulta inutile per le piante che ho in acquario!
|
Quote:
|
Alle volte anche i Botia non disdegnano di mangiucchiare certe piante.
Per l'Anubias vedi se per caso il nero sul bordo presenta un aspetto peloso (inizio di alghe nere a pennello).
|
No, non hanno un aspetto filamentoso. sembrerebbe come se ofsse proprio la fogliolina ad essersi annerita ai bordi.
|
Quote:
|
Hai piantato correttamente sia Microsorum ed Anubias? I rizomi sono fuori dal fondo, o hai interrato tutto?
|
Due Microsorium sono "attaccati" a due tronchetti che ho in acquario, mentre altre due sono interrate (radici tutte interrate) sul fondo. Le Anubias, invece, inizialemte erano completamente interrate, ma ora che sono cresciute parecchio presentano dei rizomi fuori terra e che tendono ad interrarsi.
La cosa che mi preoccupa, per quantro riguarda i Microsorium, e che le foglie oltre ad essere "mangiucchiate" sono annerite, alcune completamente, e tale colorazione non sembra dipendere da alga. Anche le foglioline giovani appena nate sono in queste condizioni.
|
Quote:
|
GastronomiaSalentina.it, il pesce è un Crossocheilus siamensis, in genere, da giovane, mangia le alghe, ma non le piante.
|
Esatto è un Crossocheilus, che inizia a rompere le scatole agli altri pesci inseguendoli, e che per questo stò seriamente pensando di "trasferirlo".
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!
Saluti
Alfredo