|
Dunque Federico... Come giustamente ti hanno detto gli altri, dovresti chiarirti un po' le idee, soprattutto per quel che riguara quel che vorresti ottenere e mantenere nella e dalla tua vasca.
Quindi non ti ripeto le stesse cose e mi limito ad un elenco schematico di quel che ti servirebbe per allestire un buon acquario marino adatto a tutto.
Il che significa il "attrezzatura completa di base (escludo computer e sofisticazioni elettroniche varie per costi e per valutarli con calma).
Le premesse sono: vasca aperta, montare un tracimatore tipo Tunze (credo sui 150 euro circa) e una sump (vasca in vetro da mettere nel mobile per sistemarci tutta la parte tecnica) per circa lo stesso prezzo.
Supponendo circa 220/240 lt netti di acqua:
- rocce vive: 45 kg circa di rocce vive (da 10 a 20 euro al kg).
- schiumatoio: H&S o LG o Turbofloor o Groetech per circa 400 lt (lo skimmer va un po' sovradmensinato ma SENZA ESAGERARE) (da 300 a 400 euro circa).
Sullo schiumatoio non si deve assolutamente risparmiare, serve un ottimo prodotto!
- plafoniera T5 da 6, ma molto meglio 8, tubi ATI (qui i prezzi sono i più disparati... si va da 350 a 750 euro con neon compresi). Anche sulla luce non si lesina assolutamente! Se vuoi allevare un "po' di tutto" come hai scritto, quindi anche sps, è fondamentale. Puoi scegliere anche lampada HQI da 250 watt più 2 o 4 tubi T5. Prezzi simili.
- pompe di movimento: Tunze Turbelle Stream 6060 (o se hai voglia di spendere prendi le 6000, stesso oggetto ma elettronico. Quindi regolabili per portata e flussi). Una coppia circa 200 euro.
- pompa di risalita dalla supm da 2400 o 3000 lt/h. Circa 50 o 60 euro.
- reattore di calcio con impianto Co2 completo, tipo LG 700, circa 400 euro.
- assolutamente niente sabbia e niente filtro biologico.
- refrigeratore per circa 500 lt (fondamentale che sia abbondante per fare bene il suo dovere e non funzionare impiccato e di continuo), tipo Teco (evita cinesate), circa 450 euro.
- impianto di rappocco automatico da circa 80 euro.
Per ora mi fermo. Anche perché penso d'aver messo giù un bel po' di cose sulle quali meditgare.
Riparti assolutamente da 0 dopo aver accuratamente pulito tutto.
IMPORTANTISSIMO: le cose, se si fanno, vanno fatte bene! Quindi: andare al risparmio, acquistare rocce e/o attrezzatura nel tempo, a distanza, è pessimo. Quello che ti ho scritto sopra sembra molto ma... E' tutta roba necessaria ad un buon acquario che possa permetterti di allevare tutto.
Ancora una volta, evita cinesate su tutto e prendi solo roba di buona qualità; soprattutto per luce e skimmer.
I prezzi sono ovviamente quelli di attrezzature e materiali NUOVI. Alcuni molto disparati per marche, qualità e tipo.
E sono più o meno il massimo... Quindi tra sconti, negozi magari meno cari che dalle mie parti, internet e mercatino, potrai risparmiare qualcosa.
Medita, leggi tanto qui e sui libri, medita, studia, medita, chiedi a noi tutto ciò che ti genera dubbi, medita, pensa ad un metodo di gestione e studialo. E prima di far qualunque cosa, prima di iniziare, pensa bene e vai quando sei sicuro di poter fare tutto bene e subito.
Ciao