Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-07-2007, 15:50   #16
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta... io ho detto che non si può dire se uno skimmer è sovradimensionato oppure no. tale affermazione è fatta solamente in base alla attuale concezione che ha ognuno di noi su come mantenere un reef. per quelli che sono convinti di dover dare tanta pappa, lo skimmer deve essere grosso, per quelli che ne danno poca e alimentano i coralli solo con la cacca dei pesci, lo skimmer vuole più piccolo. è questione di filosofie di conduzione, non di mode o di gare.
La possibilità di regolazione poi è data in modo da far fronte alle esigenze particolari che che può avere la vasca in determiati periodi. Quelli che non vogliono regolare lo skimmer, non sono obbligati a farlo eh! si mette una impostazione *universale* e buona notte. Si da però una possibilità in più per i più esperti nel momento in cui devono far fronte a problematiche che sanno come risolvere.... o semplicemente per fare fronte alle possibili perdite di prestazioni delle pompe a mano a mano che si sporcano. non ci vedo nulla di male nella regolazione degli skimmer, tanto più che se non mi piacesse la regolazione fatta dalla casa, dovrei tenermi quella. -28d#

probabilmente, se avessi avuto uno skimmer più piccolo non mi avrebbero tirato, oppure, vedendo che erano tanto belli senza tutta la pappa che davo prima, avrei continuato a non alimentare regolarmente e sarebbe solo stata questione di tempo e avrebbero tirato lo stesso. a quel punto, avrei sovralimentato comunque preso dal panico di perdere dei coralli. non so cosa sarebbe successo poi con uno skimmer più piccolo... sicuramente me la sarei cavata lo stesso, ma secondo me con più fatica.
sono ovviamnete pareri personali, visto che non so come si sarebbe comportata la vasca con uno skimmer più piccolo... so solo che sono contento di come si comporta il mio e sinceramente, anche sapendo che è grossettino per la mia vasca, non ne metterei mai uno più piccolo. prima ne avevo di più piccoli, ma da quando l'ho maggiorato, tutti i coralli stanno meglio (alimentando a dovere beninteso).
ma non sto dicendo che sia sbagliato avere uno skimmer più piccolo, sto solo dicendo che a me come filosofia di conduzione non piace... e non mi ritengo uno coi complessi di inferiorità quindi prendo "lo skimmer grosso" e non faccio a gara con nessuno..... gara che cmq potrei facilmente vincere uso solo quello che si sposa con quello che ritengo giusto.
poi come vediamo, e come tu stesso hai detto, ci sono molti che hanno vasche bellissime con skimmer giocattolo, ma hanno una loro filosofia e la seguono... probabilmente non sarebbero in grado di gestire vasche con skimmer grossi perchè si sono già "tarati" con quelli piccoli, come io probabilmente non sarei in grado di gestire vasche con skimmer piccoli perchè non riuscirei a non seguire la mia filosofia....

Tag
900 , esagerato
Opzioni
Visualizzazione